Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Hermy
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 22:19:21
|
Salve a tutti,
vorrei avere una spiegazione da voi, che siete così bravi !!!
Vorrei che qualcuno mi spiegasse le subunità, l'assemblamento e la funzione della DNA POLIMERASI III.
Grazie mille
Ciaoooo
|
|
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 14:58:01
|
La DNA polimerasi III oloenzima è costituita da diverse subunità che si assemblano in modo sequenziale. Ci sono 2 copie del nucleo catalitico, che è formato da 3 subunità: la subunità alfa(che ha attività polimerasica), la subunità epsilon( che ha attività esonucleasica 3'-5') e quella teta(che stimola la esonucleasi). La dimerizzazione dei 2 nuclei catalitici è permessa da 2 copie della subunità tau.I 2 nuclei possono assemblarsi sul DNA solo dopo che il complesso gamma, consumando ATP, ha caricato sul DNA 2 copie della subunità beta. La subunità beta è un omodimero a forma di ciambella(chiamato sliding clamp), attraverso cui passa il DNA. La pol III core del filamento lagging, dopo aver sintetizzato un frammento di okazaki, si stacca dal DNA e dalla clamp ma resta associata alla forca replicativa grazie all'interazione con la pol III core del filamento leading.Nel frattempo il complesso gamma, che resta associato al nucleo catalitico che agisce sul filamento ritardato, carica un'altra clamp in corrispondenza del nuovo innesco. A questa si lega la pol III core che sintetizza un nuovo frammento. Ciò consente quindi il riciclo del nucleo catalitico richiesto per sintetizzare i vari frammenti di okazaki. La sintesi dei 2 filamenti(leading e lagging) avviene contemporaneamente grazie al fatto che la sintesi del filamento continuo produce un'ansa di DNA a singolo filamento che viene usato come stampo per la sintesi del filamento lagging. Guarda qui http://www.pesolelab.it/sections/05_Courses/04_AA2007-2008/03_BioMol/02_MatDid/parte1_5.pdf |
|
|
Hermy
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 15:10:34
|
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
|
Discussione |