Autore |
Discussione |
|
Eranthe
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
7 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 16:37:23
|
Salve a tutti! Sto studiando per lo scritto dell'esame di genetica e c'è un esercizio sul quale proprio non riesco a sbloccarmi. Ho cercato sul libro e su vari siti internet, ma...niente!
Vi riporto il testo, qualora poteste aiutarmi, ve ne sarei molto grata.
"Viene condotto un esperimento in E. Coli per mappare 5 geni differenti, utilizzando 3 ceppi Hfr. I marcatori genetici sono bio, met, phe, his, trp. I ceppi Hfr trasferiscono questi geni ai tempi indicati qui sotto. Costruisci una mappa genetica del cromosoma di E. Coli, che includa tutti e 5 i marcatori, le distanze genetiche tra geni adiacenti (considerandole due a due) in minuti e l'origine e la direzione del trasferimento di ciascun Hfr. Completa la tabella.
Marcatori Hfr1: bio met phe his
Tempo di ingre: 26 44 66 ?
Marcatori Hfr2: phe met bio trp
T : ? 26 44 75
Marcatori Hfr3: phe his ? bio
T : 6 27 35 ? ".
Per quanto riguarda la costruzione della mappa a livello di ordine di geni, non dovrebbe esserci problema: è una mappa circolare e l'ordine al quale avevo pensato è "bio met phe his trp". Il mio problema sono i numeri... non ho proprio idea di come/dove io possa ricavarmeli.
Se servono ulteriori informazioni o non sono stata chiara... sono qui! :)
Francesca.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 09:13:28
|
I numeri sono i "tempi di ingresso", ma sono semplicemente dei "numeri", non capisco quale sia il tuo problema. Se il gene A entra dopo 10 minuti e il gene B dopo 15 minuti la loro distanza sarà "5 minuti". Ora prova ad indicare tu la mappa. |
|
|
Eranthe
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 11:38:25
|
Ma come faccio a completare lì dove mi chiede (?) di completare sulla tabella con i minuti di ingresso per quel marcatore? Ad esempio, per Hfr1, his mi chiede il tempo di ingresso. In base ai dati forniti dall'esercizio, come posso ricavarmi quel numero?
Francesca. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 16:26:12
|
Ma scusa è esattamente lo stesso ragionamento che ti ho fatto prima, basta invertire i fattori! Se sai che A e B distano 5 minuti e sai in che ordine sono, basta sapere che A entra a 10min. per sapere che B entrà a 15 minuti (ovvero 5 minuti dopo A). |
|
|
Eranthe
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:23:08
|
Scusami, non è che ho le idee così chiare. Quando hai un minuto, non è che potresti aiutarmi con la soluzione? Magari quella "mi illumina" :)
Francesca. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 17:50:40
|
Dai alemo provaci! Hai scritto già l'ordine dei geni: Citazione: l'ordine al quale avevo pensato è "bio met phe his trp".
Ok quello è corretto, ricordati sempre che la mappa e circolare, quindi dopo l'ultimo gene ricomincia. Visto che sul forum disegnare una mappa circolare e un po' complicato ripetiamo il promo gene in fondo giusto per intenderci, quindi scriviamo la mappa così:
bio-----met-----phe-----his-----trp------bio a questa poi aggiungeremo le distanze. Inizia con i dati che hai e calcolati le distanze tra i geni da mettere nella mappa, ad es. dal primo ceppo Hfr hai:
Marcatori Hfr1: bio met
Tempo di ingre: 26 44 quindi la distanza tra bio e met è... trova il valore (ti ho già detto come fare) e scrivilo nella mappa tra bio e met, poi fai lo stesso per gli altri. Avrai una mappa con tutte le distanze e l'ordine dei geni e da quella potrai dedurre quello che manca nella tabella. Dai prova e scrivi qui i tuoi risultati, non è difficle! |
|
|
Eranthe
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 18:21:57
|
Probabilmente è una cavolata colossale e io non la capisco.
Marcatori Hfr1: bio met phe his Tempo di ingre: 26 44 66 ?
Marcatori Hfr2: phe met bio trp T : ? 26 44 75
Marcatori Hfr3: phe his ? bio T : 6 27 35 ?
Tra met e bio è 18, no? e così via... met e phe è 22. poi, ho calcolato i tempi per gli altri marcatori, ma come faccio a calcolare his (per Hfr1), phe (per Hfr2) ed infine bio (per Hfr3)? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 20:14:26
|
Sì è veramente molto banale, sembra un giochino da settimana enigmistica.
I suggerimenti per risolverlo te li ho dati nelle mie prime due risposte:Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Se il gene A entra dopo 10 minuti e il gene B dopo 15 minuti la loro distanza sarà "5 minuti".
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Se sai che A e B distano 5 minuti e sai in che ordine sono, basta sapere che A entra a 10min. per sapere che B entrà a 15 minuti (ovvero 5 minuti dopo A).
Ora, come ti ho detto la prima cosa che devi fare è stabilire l'ordine dei geni, e questo l'hai fatto e abbiamo ottenuto questa mappa:
bio-----met-----phe-----his-----trp------bio Poi devi calcolrati le distanze basandoti "solo" sui dati certi, quindi quello che hai fatto ora:Citazione: Messaggio inserito da Eranthe
Tra met e bio è 18, no? e così via... met e phe è 22. poi, ho calcolato i tempi per gli altri marcatori...
a quesro punto scrivi le distanze nella mappa in questo modo:
bio--18--met--22--phe-----his-----trp------bio metti anche gli altri che hai calcolato. Se oltre che su un foglio li scrivi anche qui mi fai un piacere, almeno ci capiamo. E hai TUTTI i dati che ti servono! Non si tratta altro che fare delle somme (o delle sottrazioni) per vedere il tempo a cui entrano i geni che non sono indicati in tabella, guarda che non è affatto nulla di complicato.
|
|
|
|
Discussione |
|