awbw90
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2014 : 15:20:51
|
Buongiorno a tutti! Tra pochi giorni ho un importante esame di Biochimica. Sto ripassando come una forsennata e facendo esercizi. Alcuni però mi lasciano molto perplessa, potete aiutarmi a rispondere?
1. Usando le vostre conoscenze sulla biosintesi degli acidi grassi, spiegate, usando le opportune formule, quali sono i carboni marcati con 14C quando al sistema di sintesi: a) viene aggiunto acetil-CoA con l’acetile marcato con 14C sul C2; b) viene aggiunto acetilCoA non marcato e anidride carbonica marcata con 14C.
2. 5. Qual è la resa in moli di legami fosfoanidridici quando i seguenti composti sono completamente ossidati a CO2 e H2O: a) una mole di glicerolo nel fegato; b) 3 moli di ribosio-5-fosfato. c)acido eptadecanoico d)acido aspartico
E la resa in ATP di: c) una mole di 1,3-bifosfoglicerato una mole di acido oleico
in generale, non capisco proprio come eseguirlo su una qualunque molecola!
3)Spiegate quali enzimi aggiuntivi a quelli della #946;-ossidazione sono necessari per la degradazione di acidi grassi monoinsaturi (ad es., l’acido palmitoleico, che contiene un doppio legame cis in posizione 9) e poliinsaturi (ad es., l’acido linoleico che contiene due doppi legami cis in posizione 9 e 12).
4) Mostrate, attraverso reazioni enzimatiche a voi note, quali delle seguenti sostanze sono glucogeniche, spiegando perché le altre non lo sono: a) acetoacetato; b) acido glutammico; c) succinato; d) oleil-CoA.
5) Cosa succede se mi nutro solo di grasso di balena (pochi carboirati), in particolare che effetto avrebbe sull'utilizzazione degli ac grassi a scopo energetico? Senza carboidrati, è meglio consumare ac. grassi dispari o pari?
6) perchè analoghi del folato possono essere utilizzati come antitumorali?
7) Un paziente con anemia megaloblastica ha acido metilmalonico 150nM , ma l'omocistina (consiste in due omocisteine legate da ponte disolfuro è molto elevato (200 microM). Quale vitamina dà questo quadro? e se invece fossero elevati entrambi?
Sono nelle vostre mani!!!! Grazie, MArta
|
|