Ciao ragazzi! sto provando a risolvere esercizi di appelli passati, solo che non ho le soluzioni e non so se quello che faccio è giusto o se sono proprio fuori strada :( Chi mi corregge/aiuta? alcune molecole faccio fatica a scriverle in forma lineare spero si capisca :P
1. risultato e quale è più veloce delle due reazioni a. H3C-CHCl-CH2-CH3 + CH3-CH2- S- in etanolo -> b. H3C-CHCl-benzene CH3CH2- Na+ in etanolo ->
a: (CH3)2-CH-O-CH2+CH3 + CH2=CH-CH3 b: benzene-CH-Oac-CH3 (l'ultimo CH3 è attaccato al CH) ma non so quale è più veloce e perchè (sempre se i risultati sono giusti):(
2. meccanismo a. pirrolidina + esanociclico-CH2-Br (in acetone) b.esanociclico-CH2-Br + NH2-CH2-CH3 (in acetone) entrambe SN2 giusto?
3. La lisina ha pH9, è meglio metterla in un tampone a pH7 oppure 9? perchè? Lo scopo è attaccare un fluoroforo non ne ho idea, come si fa un esercizio del genere? >.<
4. quali sono i derivati attivati dall'alanina a lezione abbiamo esaminato solo cis e lys :/
per favore se riuscite rispondete presto che ho l'esame tra pochissimi giorni e non so come altro trovare risposte >.<