Autore |
Discussione |
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 07:06:03
|
Arisalve. Mi sapreste indicare il metodo di indagine per verificare se un trattamento alle mie cellule influisce sui fattori trascrizionali del gene di mio interesse? come si fa a capire se e dove un gene è up o down regolato? il mio gene è Bcr/Abl.
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo" Farmacologia |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 10:44:13
|
cioè vuoi sapere se bcr/abl è up or down-regolato a livello trascrizionale? In tal caso, credo che la real time rt-pcr sia il metodo che fa per te. |
|
|
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:32:04
|
Grazie, ma sia rtPCR, sia qPCR e WB mi danno una down regulation del Bcr/Abl nelle cellule trattate. vorrei, adesso, capire se il trattamento agisca sui fattori trascrizionali. |
"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io devo mentire la mia normalità per sopravvivere a questo falso mondo" Farmacologia |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
955 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:59:44
|
capisco, vuoi dunque vedere se i fattori trascrizionali che regolano Bcr/Abl siano influenzati in qualche modo. A questo punto ti chiedo, sai quali fattori trascrizionali regolano la sua espressione in quel particolare tipo cellulare? hai già qualche candidato ideale? se si', potresti fare una real time su questo particolare fattore/i di trascrizione o fare un western blot se sono disponibili anticorpi... |
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
955 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 19:04:53
|
un'altra interessante possibilità sarebbe l'emsa |
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 00:51:17
|
Sempre se conosci il fattore di trascrizione, potresti provare a downregolarlo, fai quindi il trattamento e vedi se Bcr/Abl ti variano.
|
|
|
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 08:20:35
|
Lo ammetto. Ci ho provato, ma non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa per indagare quale/i è/sono i fattori trascrizionali del Bcr/Abl. Proteste darmi dei punti di partenza o delle dritte per cominciare bene l'indagine? Grazie come al solito. |
|
|
farmacologia
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 15:11:07
|
da questo pathway posso considerare fattori trascrizionali STAT5, c-Jun, c-Fos, c-Myc ?
Immagine:
37,41 KB |
|
|
|
Discussione |
|