ciao ragazzi, sono "nuovo" diciamo... vi leggo molto ma scrivo poco... e sta volta devo preparare l'esame di genetica ma mi ritrovo alcuni dubbi a cui cerco di dare una risposta da settimane ormai... vengo al dunque.. (premetto che ho già searchato ma non ho trovato una risposta chiara ... )
se due geni sono localizzati sullo stesso braccio di un cromosoma questi si definiscono associati e nella meiosi non assortiscono indipendentemente, la distanza tra questi due geni (A e B per esempio) è funzione della percentuale di ricombinazione mi pare di capire... es A e B sono a 20cM = 20% di ricombinazione in meiosi = 20unità di mappa,
A B
------- questa è la rappresentazione di un eterozigote AaBb in cis
-------
a b
però noi abbiamo a che fare con un organismo diploide!! ovvero
A B
-------
A B
a b
-------
a b
ipotizzando un C.O tra due filamenti otterrei 2 gameti ricombinanti.. e 2 parentali.. se avviene un altro crossing over avrò 4 casi ovvero una reversione al ditipo parentale oppure ho sempre 2 tetratipi (ipotizzando l'analisi delle tetradi di lievito) e 1 ditipo non parentale con il 100% di gameti ricombinanti... ovvero in media ho 50% + 0% +50% +50% +100% / 5 = 50% di ricombinazione
tutto questo se i geni fossero indipendenti ...
ma se appunto sono a distanza di 20cM/u.m la probabilità di un C.O è del 20% e quindi nella metà dei gameti del 20% dei casi sono ricombinanti l'altra metà parentali.. nell'80% dei casi sono invece tutti parentali..
ok e se la distanza fosse 80cM?
io so che per definizione la frequenza di ricombinazione massima è del 50% che è qll di due geni indipendenti (posti su due chr diversi o abbastanza lontani) e con distanze boh di 120cM??
Ho letto della mappa di Haldane che (non capisco come...)
mi mette sull'ordinata i Morgans (quindi cento cM) e sull'ascissa numeri dallo 0 allo 0.5 (presumo sia RF) e ho una parabola..
questo significa che due geni per essere indipendenti devono essere a 250cM ??? e quelli a 220cM allora che frequenza di ricombinazione hanno?
quello che non capisco poi è proprio la funzione...
cioè dalle slide del mio professore quello che ho capito io è questo ma non so se è corretto:
il C.O essendo un evento raro può essere "previsto" con una poissoniana quindi la probabilità di non aver nessun C.O è pari a e^-mu e quindi la probabilità di avere almeno un C.O è 1- e^-mu .....ora (non capisco perchè..
) c'è scritto che RF= 0.5 * (1-e^-mu) ...-.- la frequenza di ricombinazione è pari alla metà dei casi di almeno un C.O ???????che senso ha?? e poi da questa formula sostituendo troviamo che la probabilità di C.O è 1 - 2RF...
innanzitutto mu è la media dei crossing over direi e come faccio a saperla? RF dovrei invece trovarla dai dati osservati (guardo i ricombinanti e divido per il totale per esempio) quindi potrei trovarmi mu (la media reale dei C.O suppongo) che sarà pari al ln1 / ln 2RF ..... giusto??
ok scusatemi mi sono sicuramente dilungato troppo ma ho tentato di scrivervi quello che so sperando che eventualmente mi correggiate perchè non vorrei arrivare all'esame e dire fesserie... quello che poi mi attanaglia e che non riesco a capire è proprio questo concetto di mappa genetica... che è più comoda di quella fisica ecc ma con questa di funzione di Haldane non ci capisco niente...
spero mi possiate illuminare ... grazie infinite.. mi basta anche qualche link.. ho l'esame il 15
grazie infinite..