Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 17:15:14
|
Ciao ragazzi, per favore mi spiegate l'IPERPOLARIZZAZIONE POSTUMA? Io penso di aver capito che segue la fase di ripolarizzazione del potenziale d'azione,in cui il k continua ad uscire dalla cellula e porta la membrana al potenziale di riposo.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 18:07:07
|
Citazione: Io penso di aver capito che segue la fase di ripolarizzazione del potenziale d'azione,in cui il k continua ad uscire dalla cellula e porta la membrana al potenziale di riposo.
Esatto. Una volta che il potenziale è ritornato al potenziale di riposo (resting membrane potential o RMP), si può avere un iperpolarizzazione postuma (after-hyperpolarization o AHP) in cui il potenziale scende temporaneamente al di sotto del RMP.
A volte all'AHP segue una ADP (after-depolarization) in cui si ha un piccolo "rebound" del potenziale di membrana.
AHP e ADP sono collettivamente chiamati after-potentials |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 15:19:43
|
Scusa,vorrei capire ci sono casi particolari in cui si ha l'Iperpolarizzazione Postuma?Le cause? Grazie |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 15:36:12
|
E' una caratteristica del tipo cellulare. Molti neuroni presentano degli afterpotentials.
Le cause sono essenzialmente il tipo di canali espressi dalla cellula. Ad esempio importanti per la generazione dell'AHP sono i canali SK (Small conductance Ca2+-activated K+ channels), dei canali al potassio attivati dal legame del complesso Ca2+-calmodulina.
La presenza o l'assenza di potenziali postumi può modulare il pattern in cui vengono generati i potenziali d'azione (regolare/irregolare, continuo o a bursts etc) e quindi modulare l'output del neurone. La presenza di AHP, infatti, limita la velocità di firing del neurone. Ad es. è stato mostrato in alcuni tipi di neuroni che hanno un pattern di firing a "bursts" (cioè hai un gruppo di potenziali d'azione, poi una pausa, poi un altro gruppo, poi una pausa etc) che bloccando SK si allunga la durata del burst.
La storia è un pochino più complessa, anche perchè esistono diversi tipi di AHP (fast e slow) e diverse isoforme di canali possono contribuire a questi processi in modo leggermente differente. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |