Autore |
Discussione |
|
bree
Utente Junior

186 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 16:13:23
|
La Km indica: a) la metà della velocità massima b) l’affinità dell’enzima per il substrato c) l’efficienza catalitica dell’enzima d) il numero di turnover
chiaramente escludo la d (quello è la costante catalitica) e la c (è data da Kcat/Km)..ma sono in dubbio per le altre due perchè sono entrambe vere..escluderei la b solo perchè non è sempre vero, mentra la a si..quindi A..che dite?
Quale delle seguenti affermazioni su un grafico di V0 verso [S] per un enzima che segue la cinetica di Michaelis-Menten è falsa?
a) All’aumentare di [S] anche la velocità iniziale V0 aumenta b) Ad alte concentrazioni di substrato, la curva diventa una linea orizzontale che interseca l’asse delle y al valore di Km c) Km è la [S] a cui V0 = 1/2 Vmax d) La curva è un’iperbole
c e d son chiaramente vere, ma le altre? per la a, è vero che la v aumenta ma solo entro una certa concentrazione di substrato, poi arrivo a Vmax e v diventa indipendente dal substrato. invece la b mi sembra proprio sprecisa..la prof ha detto che ci uccide se non diciamo "tangente dell'asintoto"..mah..non saprei. Metterei la A ma proprio a malincuore.
|
|
|
lucilu
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 10:52:36
|
Direi che per la prima è la A, la seconda B. Per quanto riguarda la seconda...A concentrazioni alte di substrato, la Curva è parallela all'asse delle x e non interseca affatto l'asse delle y, ne tantomeno al valore di Km..essendo questo un punto sul grafico ottenuto in corrispondenza alla velocità semimassimale (credo...) |
 |
|
bree
Utente Junior

186 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 11:33:49
|
grazie mille! |
 |
|
Marco TLK
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 15:34:15
|
Però per quanto riguarda la prima domanda c'è da dire che non è che la Km indichi la metà della velocità massima ma indica il valore della concentrazione di substrato [S] al quale la velocità dell'enzima è la metà...o mi sto confondendo? |
 |
|
lucilu
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 11:46:40
|
giusto ! |
 |
|
|
Discussione |