La Km indica: a) la metà della velocità massima b) l’affinità dell’enzima per il substrato c) l’efficienza catalitica dell’enzima d) il numero di turnover
chiaramente escludo la d (quello è la costante catalitica) e la c (è data da Kcat/Km)..ma sono in dubbio per le altre due perchè sono entrambe vere..escluderei la b solo perchè non è sempre vero, mentra la a si..quindi A..che dite?
Quale delle seguenti affermazioni su un grafico di V0 verso [S] per un enzima che segue la cinetica di Michaelis-Menten è falsa?
a) All’aumentare di [S] anche la velocità iniziale V0 aumenta b) Ad alte concentrazioni di substrato, la curva diventa una linea orizzontale che interseca l’asse delle y al valore di Km c) Km è la [S] a cui V0 = 1/2 Vmax d) La curva è un’iperbole
c e d son chiaramente vere, ma le altre? per la a, è vero che la v aumenta ma solo entro una certa concentrazione di substrato, poi arrivo a Vmax e v diventa indipendente dal substrato. invece la b mi sembra proprio sprecisa..la prof ha detto che ci uccide se non diciamo "tangente dell'asintoto"..mah..non saprei. Metterei la A ma proprio a malincuore.
Direi che per la prima è la A, la seconda B. Per quanto riguarda la seconda...A concentrazioni alte di substrato, la Curva è parallela all'asse delle x e non interseca affatto l'asse delle y, ne tantomeno al valore di Km..essendo questo un punto sul grafico ottenuto in corrispondenza alla velocità semimassimale (credo...)
Però per quanto riguarda la prima domanda c'è da dire che non è che la Km indichi la metà della velocità massima ma indica il valore della concentrazione di substrato [S] al quale la velocità dell'enzima è la metà...o mi sto confondendo?