Autore |
Discussione |
|
Venustas
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:30:51
|
Una bomba. Quella che lancia oggi la serissima rivista americana "Food and Chemical Toxicology", pubblicando i risultati di un esperimento portato avanti dal francese Gilles-Eric Séralini, professore di biologia molecolare all'università di Caen. Una bomba che colpisce tutti i settori: scientifico, sanitario, politico e industriale. E polverizza una verità ufficiale: l'innocuità del mais geneticamente modificato.
Confronto implacabile: i ratti nutriti con OGM sviluppano il doppio o il triplo di tumori rispetto ai ratti nutriti con mais non OGM, quale che sia il loro sesso. All'inizio del 24°mese, vale a dire la fine della loro vita, dal 50% all'80% delle femmine "OGM" sono malate, mentre solo il 30% delle "non OGM" lo è.
Fino al 2011, i ricercatori hanno operato in condizione di semi-clandestinità. Hanno criptato le loro email come si fa al Pentagono, hanno proibito tra di loro ogni conversazione telefonica e hanno anche lanciato uno studio "civetta", per quanto temeva un colpo basso delle multinazionali delle sementi.
Soprattutto, i tumori si sviluppano nettamente più velocemente nei ratti OGM: venti mesi prima nei maschi, tre mesi prima nelle femmine. Per un animale che ha 2 anni come aspettativa di vita, lo scarto è considerevole. Un anno per un roditore corrisponde più o meno a quaranta per un uomo...
Dal 26 settembre in Francia uscirà anche il film "Tous Cobayes" (tutte cavie), adattato dal libro del professor Séralini, con le terribili immagini dei ratti soffocati dai giganteschi tumori. Le stesse immagini saranno diffuse anche su Canal+ stasera (nel programma "Grand Journal") e su France 5 il 16 ottobre.
Articolo completo: http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/la-bomba-ogm-una-squadra-di-biologi-afferma-i-prodotti-ogm-sono-tossici-e-44162.htm
|
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:50:10
|
Citazione: de Vendômois JS, Roullier F, Cellier D, Séralini GE. A comparison of the effects of three GM corn varieties on mammalian health. Int J Biol Sci. 2009 Dec 10;5(7):706-26. PubMed PMID: 20011136; PubMed Central PMCID: PMC2793308.
Questo è il più recente articolo (sui mammiferi) di Seralini che ho trovato... |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Venustas
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:51:21
|
Hai ragione Giuliano, l'ho cercato anche io e non l'ho trovato... ho scritto apposta qui per vedere se qualcuno ne sapeva di più o se veramente la food chem toxic sia veramente così autorevole :)
Korda in fondo ho scritto al post c'è scritto il link dell'articolo completo ^^ |
|
|
Venustas
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:52:57
|
questo che hai trovato risale al 2009 ... non ancora affidabile. Continuo a cercare |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:57:16
|
I lavori più recenti di Seralini riguardano la tossicità del Roundup (l'erbicida), NON delle piante OGM Roundup Ready. Comunque mi informerò di più al riguardo. |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Venustas
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 10:00:35
|
Credo che questo onorevolissimo prof Seralini voglia solo vendere qualche copia in più del suo libro dove ha deciso di pubblicare i dati della sua ricerca.
|
|
|
Venustas
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
|
Venustas
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 10:06:40
|
è lo stesso che ho pubblicato io ... ora abbiamo dato un senso al suo lavoro. Resta da spiegare perchè guarda caso oggi sia stato pubblicato l'articolo dello scandalo se la ricerca è stata pubblicata più di un anno fa ... Sarò maliziosa ma credo che abbia a che fare con la prossima uscita del suo libro ... :) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 13:52:22
|
Qualcuno ha l'articolo completo da condividere, perchè mi incuriosisce! Grazie :) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:47:59
|
Azz, peccato giuliano, grazie lo stesso. |
|
|
atreliu
Amministratore
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:57:18
|
Come già dicevo altrove: se non è troppo grande il file è solo una questione di server.
Riprova più tardi e vedrai che non ci saranno problemi
|
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
picchiasebino
Nuovo Arrivato
Città: roma
52 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2012 : 11:03:15
|
Sarò un niubbo, ma non ho mai visto una cosa simile ai tumori di quei ratti. Per gli esperti: è normale avere dei ratti in quelle condizioni? Non dovrebbero essere soppressi prima che il tumore raggiunga delle dimensioni così grandi? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:04:29
|
Oddio, capisco che il giornalista medio mica si preoccupa di leggere l'articolo se può mettere una bella foto di un ratto con un tumore in prima pagina...
Tuttavia sinceramente 10 ratti per gruppo sono decisamente pochi per uno studio del genere. Non vuol dire che i risultati siano falsi, ma da lì a parlare di scandalo e che gli OGM sono tumorigenici ce ne passa. Inoltre gli Sprague-Dawley sono particolarmente sensibili allo sviluppo di tumori. La trasposizione dello studio all'uomo necessita di molti più studi
E seriamente gli hanno fatto pubblicare l'articolo senza mostrare delle curve di un gruppo di controllo con dieta senza OGM e senza erbicida??? E senza una descrizione ESATTA del cibo dato ai ratti??? (I reviewer rompiballe capitano solo a me? )
Citazione: Sarò un niubbo, ma non ho mai visto una cosa simile ai tumori di quei ratti. Per gli esperti: è normale avere dei ratti in quelle condizioni? Non dovrebbero essere soppressi prima che il tumore raggiunga delle dimensioni così grandi?
Nel paper dicono che hanno soppresso i ratti quando avevano "tumors over 25% body weight, more than 25% weight loss, hemorrhagic bleeding, etc" |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 10:30:54
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Nel paper dicono che hanno soppresso i ratti quando avevano "tumors over 25% body weight, more than 25% weight loss, hemorrhagic bleeding, etc"
Letto...Quindi, fossi un reviewer, diresti loro di testare anche un altro ceppo di ratti, ed in numero maggiore di 10? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 11:06:33
|
Gli chiederei soprattutto di mostrare un power study per dimostrare che 10 animali sono (o no) sufficienti. E decisamente vorrei vedere le curve dei controlli con dieta senza OGM e senza pesticida.
La terza figura del paper (la foto dei tre ratti) è stata ovviamente messa lì solo per vare della provocazione e poteva benissimo essere una figura supplementare.
Senza nulla togliere alle sue capacità scientifiche Gilles-Eric Séralini è noto per la sua forte opposizione agli OGM... Se non ci fidiamo ciecamente dei report di Monsanto a causa degli ovvi conflitti d'interesse non vedo perchè lo stesso scetticismo non si debba applicare a questo studio.
Ma ovviamente ci sono i ratti con i tumori da mettere in prima pagina... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|