Studiando la Prometafase ho letto che il legame del cromosoma al fuso avviene fondamentalmente in 3 fasi:
1) Il Cromosoma si lega lateralmente al microtubulo attraverso il cinetocore. 2)Il cromosoma comincia a muoversi verso il polo scorrendo lungo il microtubulo. 2) Si forma poi un legame con il cinetocore all'estremità del microtubulo.
Come è possibile che il cromosoma scorra verso il polo e poi si leghi all'estremità del MT? Non dovrebbe andare nel verso opposto?
Qualcuno mi sa spiegare bene cosa succede? Grazie!
Ciao, sinceramente non riesco ad afferrare il terzo punto. Nella mitosi si forma il fuso mitotico e i cromosomi BICROMATIDICI vengono tirati ad uno dei due poli ottenendo un cromosoma MONOCROMATIDICO. Dov'è il dubbio?? Il cinetocore serve come ancora al fuso mitotico.....
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Sì, sì, questo è chiaro. Il problema è più specifico: si riferisce solo al processo di legame tra microtubulo e cinetocore. Allego un'immagine per tentare di essere più chiaro.
Immagine:
12,6 KB
E' lo schema che mi è stato proposto e che rappresenta le 3 fasi sopra descritte. A me non torna come il fatto che il cromosoma scorra verso il centriolo (2) e dopo si ritrovi all'estremità del microtubulo (3), il passaggio da 2 a 3, insomma. Logicamente mi verrebbe da dire che la direzione della freccia dovrebbe essere opposta, ma a noi è stato spiegato così!