Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
ronnqvist
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 18:25:06
|
ho fatto l'esame di genetica ieri (non è andato tanto male!) ma non ho ancora capito dove ho sbagliato in una domanda, che presentava 3 "rettangoli" del Southern dove dovevo disegnare delle "lineette" per indicare i vari frammenti di restrizione; mi diceva che tagliavo un segmento di DNA ottenendo dei frammenti di 12, 7 e 5 kb. Ora, sinceramente ne ho fatte tante di mappe cosi ma non so perchè mi sento rimbambita non so come verrebbero sti maledetti rettangoli.... faccio esempio. so (presumo) che i risultati dovrebbero venire così:
1)______________________ 12 ----- 7 5 ----- 2)______________________
12 ----- 7 5 3)______________________
12
7 ----- 5 -----
anche se NON HO IDEA DEL PERCHE... un mio amico mi ha spiegato sbrigativamente "perchè uno è "taglia, taglia", uno è "taglia, non taglia" e laltro è "non taglia non taglia" quindi ++,+-,--... ma non me lo spiego... qualcuno mi illumini per favore
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 18:46:24
|
Scusa ma non ho capito nemmeno io quello che chiedi, e nemmeno quello che chiede l'esercizio...cioè ti chiede di disegnare tutte le possibilità di taglio in base ai diversi polimorfismi di restrizione con cui puoi avere a che fare? Poi se dici che è un Southern non dovresti usare una sonda marcata radioattivamente? In quel caso quello che realmente "vedi" sul gel è il segmento che la sonda ha ibridato; allora mi chiedo, è possibile vedere entrambi i frammenti da 7 e 5 kb come hai disegnato per il numero (3)?
(sonda)----*
|_____________7kb________________|________5kb_________| (tot=12kb)
Cioè, mettiamo che la sonda si ibridizzi nella regione che ho rappresentato, se noti un frammento da 7kb, non è automatico dire che dev'esserci anche quello da 5kb? O sto sbagliando? |
|
|
ronnqvist
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 20:12:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
cioè ti chiede di disegnare tutte le possibilità di taglio in base ai diversi polimorfismi di restrizione con cui puoi avere a che fare?
si mi chiede questo. sinceramente più che farmi una domanda sulla sonda in questione mi stavo chiedendo, se la lugnhezza totale è 12, come è possibile che in una delle possibilità ho 12+5? <_< |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 20:15:02
|
Cioè, mettiamo che la sonda si ibridizzi nella regione che ho rappresentato, se noti un frammento da 7kb, non è automatico dire che dev'esserci anche quello da 5kb? O sto sbagliando?
Per quello basta che la sonda ibridizzi a cavallo del sito di taglio ed è possibile vedere tutti e tre i frammenti!
Comunque neanche io ho capito cosa chiedeva l'esercizio. |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 10:34:40
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Cioè, mettiamo che la sonda si ibridizzi nella regione che ho rappresentato, se noti un frammento da 7kb, non è automatico dire che dev'esserci anche quello da 5kb? O sto sbagliando?
Per quello basta che la sonda ibridizzi a cavallo del sito di taglio ed è possibile vedere tutti e tre i frammenti!
Comunque neanche io ho capito cosa chiedeva l'esercizio.
Grazie del chiarimento GFPina, il mio dubbio derivava dal fatto che una sonda 'a cavallo' potesse generare una concatamero dei due frammenti (7 e 5kb) e quindi falsare l'analisi..ma non consideravo che la sonda si aggiunge dopo la separazione su gel! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|