Ciao a tutti, domani ho l'esame di ingegneria genetica e genetica molecolare e ho questa lacuna che non riesco a risolvere in nessun modo. spero possiate aiutarmi il mio prof mi ha detto che quando abbiamo patologie da espansioni di triplette per identificarle i due approcci sono o PCR o southern blot. la PCR mi è chiara, quello che non mi è chiaro è il southern.
prima di tutto l'enzima di restrizione utilizzato lavora in condizioni subottimali? il sito di restrizione in corrispondenza del quale l'enzima taglia corrisponde alla tripletta ripetuta (anche se so che i siti di restrizioni possono avere dimensione di 4, 6 o pb)? la sonda che si utilizza su cosa è disegnata, sulle triplette?
vi prego datemi quanti più dettagli possibili!!! grazie!
il sito di restrizione in corrispondenza del quale l'enzima taglia corrisponde alla tripletta ripetuta (anche se so che i siti di restrizioni possono avere dimensione di 4, 6 o pb)?
Ovviamente no, se non ti taglierebbe le triplette e non potresti vedere una differenza di peso in base al numero di ripetizioni.
Citazione:Messaggio inserito da dalila810
la sonda che si utilizza su cosa è disegnata, sulle triplette?
su una regione "vicina" alle triplette, e può anche comprendere la tripletta.