Autore |
Discussione |
|
saxen
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:51:57
|
Salve! Innanzitutto complimenti per il forum...molto interessante! mi chiedevo se ci fosse una qualche relazione precisa tra il potenziale di eccitazione di un terminale presinaptico con il numero di molecole di neurotrasmettitore rilasciato!
Leggendo sui libri e pubblicazioni ho trovato che un potenziale d'azione è in grado di dar rilasciare circa 150 quanti/s, e che ogni quanto consta circa 5000 molecole. Avrei però bisogno di una qualche formula più precisa che legasse il potenziale espresso in mV e il numero di molecole, espresso magari come concentrazione....
esiste qualcosa del genere?!
ps. scusate se la domanda è esposta male o semplicemente banale, ma mi sto trovando in un mondo completamente nuovo rispetto ai miei studi....
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 17:14:39
|
si risulta anche a me che sono quantistici-elettrochimici,la dimostrazione non l'ho mai vista ma penso che partendo da una misura di corrente puoi arrivare al quanto,solo che dal quanto al numero di molecole penso sia solo teorico intanto inizia a partire da queste magari trovi qualcosa che ti è utile anche come autore da spulciare http://www.carlonicolini.altervista.org/VECCHIOSITO/Complementi%20di%20analisi/analisi.pdf |
|
|
saxen
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 18:20:19
|
grazie per il link! Interessante, ma purtroppo questo nel dettaglio si occupa di analizzare la trasmissione del segnale elettrico! mi servirebbe trovare qualche documento con degli esempi numerici...anche sul potenziale postsinaptico(l'inverso, dati N neurotrasmettitori, quanto varia il potenziale!?).
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 19:03:39
|
Probabile che sia stato fatto per le catecolammine, in quanto il loro rilascio è facilmente misurabile tramite amperometria (e vedi anche eventi di rilascio di singole vescicole). Non so darti una reference precisa, ma se cerchi su Pubmed con keywords quali "dopamine" "amperometry" "quantal size" dovresti tirarne fuori qualcosa. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 12:54:46
|
la dimostrazione dei quanti sta nel fatto che in assenza di stimolo sono registrabili alla placca dei potenziali post-sinaptici di 0,5 mV. La corrente di singolo canale è di 0,3 microvolt. quindi un potenziale in miniatura apre circa 1000-2000 canali. |
|
|
saxen
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 13:48:22
|
fai prima a vedere su qualche rivista di biofisica o biologia computazionale forse qui qualcuno te ne può consigliare qualcuna... si ma li non c'è la funzione di ripartizione... e non specifica se siamo in un caso di energia continua (in cui quelle particelle hanno quella posizione e velocità) o meno,poi manca anche l'espressione della funzione peso! insomma vedi in letteratura |
|
|
saxen
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 16:31:30
|
ok ho trovato altri documenti, ma in nessuno è espressa una formula ben precisa, ci sono solo valutazioni sperimentali che conducono a grafici, ma niente di puramente analitico!
Questa formula che ho trovato, che segue la distribuzione di boltzman, potrebbe andar bene per i miei fini, ma mi interessa sapere come giustificarla...non la trovo in nessun altro libro o pubblicazione...qualche idea!? |
|
|
|
Discussione |
|