Studiando il ciclo dell'acido citrico, ho capito che sono sottoposti a regolazione gli enzimi citrato sintasi, l'isocitrato deidrogenasi e l'alfa-chetoglutarato deidrogenasi. Più avanti però scopro che ci sono altri due livelli di regolazione, uno che riguarda la conversione del piruvato a acetil-Coa (e questo mi è chiaro); e uno che riguarda l'ingresso dell'acetil Coa nel ciclo. Quest'ultimo mi è oscuro, dipenderà dalla quantità di ossalcetato? Grazie mille
Allora, mettendo ordine i punti di controllo dovrebbero essere localizzati presso i seguenti 4 passaggi:
1)Il piruvato viene convertito ad acetil-CoA (controllo allosterico sul complesso della PDH)
2)L'acetil CoA entra nel ciclo condensando con l'ossalacetato a dare citrato (la citrato sintasi è inibita allostericamente dall’ATP, il cui legame alza la sua Km per l’acetil-CoA, ma è soprattutto disattivata per feedback dal Succinil-CoA )
poi quelli da te già menzionati:
3)decarbossilazione ossidativa catalizzata dalla isocitrato deidrogenasi
4)decarbossilazione ossidativa catalizzata dalla alfa-chetoglutarato deidrogenasi
Non dovrebbero essercene altri, o almeno io non ne ho mai sentiti ciao
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)