Ciao a tutti, vorrei capire nel dettaglio il meccanismo molecolare che sta alla base della dominanza allelica. Un allele è dominante perchè viene silenziato in qualche modo il recessivo? Oppure vengono espressi entrambi ma solo il dominante è funzionale e quindi il recessivo non si "vede" fenotipicamente? Spero di avervi fatto capire il mio dubbio :) Per farla breve, vorrei capire se in un individuo eterozigote Aa vengono comunque espressi entrambi gli alleli pur manifestandosi solo il dominante. Grazie!
I termini "dominante" e "recessivo" si riferiscono al carattere fenotipico che posso osservare, ma il "meccanismo molecolare" non è unico, dipende dai casi. Può essere che una mutazione porti alla non formazione della proteina o alla formazione di una proteina che non funziona (perdita di funzione), se quella normale però è sufficiente ad esplicare la funzione allora l'allele della proteina mutata sarà "recessivo". Se invece la proteina normale non è sufficiente a sopperire la funzione, allora lo stesso allele risulterà "dominante". In questo caso si parla di aploinsufficienza Può anche esserci il caso in cui la proteina normale funzionerebbe benissimo, ma c'è una proteina mutata che interagisce con essa inattivandola (guadagno di funzione), allora in questo caso l'allele della proteina mutata si comporterebbe come "dominante" (viene detta dominanza negativa). (es. vedi questa discussione)