Autore |
Discussione |
|
rossomalboro
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 12:35:40
|
salve a tutti sn nuovo e in effetti nn so se sto postando nel luogo giusto, ho un esame tra pochissimo e ho difficoltà cn gli esercizi sull aplotipo, sarà perchè nel libro ci sono pochi esempi, vi posto l esercizio in questione, io nn so proprio da dove cominciare!!!!
4)L’albero mostra la trasmissione della galattosemia (autosomica recessiva) in una famiglia. Un bambino è affetto e un secondo figlio è appena nato e non si può ancora sapere se sia affetto o meno. Tuttavia tutti i componenti di questa famiglia sono stati tipizzati per un polimorfismo di tipo RFLP biallelico (vedi bande elettroforetiche) strettamente concatenato al locus della malattia. Osservando questi alleli del polimorfismo, qual è il rischio che il secondo figlio sia affetto? Accompagnate i risultati con brevi note esplicative e con il procedimento usato per i calcoli (aplotipi) ecco nn riesco a mettere l albero e gli alleli come faccio??avrei anche un altro esercizio e nn riesco a iniziare e nemmeno a mettere l albero..please!!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 21:15:00
|
In effetti senza albero e senza polimorfismi non ti possiamo aiutare, se hai dei file puoi allegarlo sul forum, disegnare l'albero altrimenti è un po' complicato.
Rispondi dal link Rispondi, non dalla casellina di risposta veloce che trovi sotto, lì troverai il link per allegare un file. |
|
|
rossomalboro
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 22:29:54
|
Allegato: test.pdf 76 KB
sono riuscito ad allegare entrambi gli esercizi..non riesco proprio a farli non avendone mai fatto uno, così avrei bisogno anche di qualche esercizio simile in modo da potermi esercitare, potrebbe allegarlo? grazie tante!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 00:04:30
|
Se cerchi "aplitipi" in questa sezione trovi altri esercizi e relative spiegazioni, ad es. guarda questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11033
magari guardane un po' e poi prova a risolvere i tuoi.
Ad es. nell'esercizio 1 ti dice che il gene malattia è "strettamente concatenato" al polimorfismo RFLP, secondo te l'allele malato con quale dei due alleli RFLP è associato? (alleli 1 e 2 che ti ho segnato in rosso), capito questo puoi vedere se il secondo figlio ha ereditato o no l'allele malato e se presenterà o meno la malattia.
|
|
|
rossomalboro
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 10:28:33
|
non so se è giusto, cmq in base a quello che ho capito la mutazione responsabile della malattia abolisce il sito di restrizione e infatti per il soggetto malato osserviamo una sola banda(omozigote malato), siccome il secondo figlio presenta entrambe le bande non dovrebbe essere malato come i genitori ma eterozigote portatore. l rflp è quindi strettamente associato all allele malattia. se non è giusto non saprei nel libro non ho trovato nulla del genere...cmq io dovrei dare anche la spiegazione quindi chiedo è giusto casomai scritto così? e inoltre io ho ipotizzato non so esattamente in base a cosa si dice che l rflp è associato all allele malattia, come faccio a capirlo? grazie tante |
|
|
|
Discussione |
|