Autore |
Discussione |
|
elemanci
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 12:00:59
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Ciao ragazzi, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse lo svolgimento di questo esercizio di cui ho gia la soluzione ma non riesco a capire dei passaggi! L'esercizio è il seguente:
Nella Drosophila melanogaster sono presenti tre geni che chiameremo x, y e z, ognuno dei quali ha un allele mutante recessivo rispetto all'allele selvatico. Da un incrocio tra maschi selvatici e femmine eterozigoti per questi tre loci si sono ottenuti questi risultati: Femmine: +++ 999 Maschi: +++ 37 +yz 33 x++ 26 ++z 435 xy+ 439 xyz 32 Basandoti sui dati riportati, ricostruisci una mappa di associazione dei tre geni e calcola il coefficiente di coincidenza.
E questa è la soluzione che mi danno:
La prima cosa che salta all'occhio dal risultato di questo incrocio è che abbiamo 999 femmine tutte wild type e 1002 maschi con vari fenotipi: questo dato sta ad indicare che i tre geni presi in esame sono localizzati sul cromosoma X: infatti come risultato fenotipico, le femmine nate hanno ereditato il cromosoma X del padre che possiede tutti e tre i geni wild type. Stabilito questa prima verità, identifichiamo i due genotipi parentali: essi corrispondono ai fenotipi dei maschi più rappresentati, in quanto i maschi di Drosophila possiedono un corredo cromosomico di tipo X Y e il cromosoma X è ereditato per forza dalla madre. Essi sono quindi:
++z 435 e xy+ 439
Basandoci sulle due classi parentali, analizziamo ora le frequenze di ricombinazione fra i tre loci utilizzando la classica formula:
FR = Numero di ricombinanti fra i due loci / numero totale individui
NOTA BENE: in questo esercizio il totale degli individui da prendere in esame è solo quello dei maschi! Bisogna ignorare del tutto le femmine nel calcolo per l'ovvio motivo che in esse il cromosoma ereditato è l'unico cromosoma X del padre. FR fra x e y = 33 + 26 / 1002 = 0.0588 = 5,88 um (unità di mappa) FR y e z = 32 + 26 +33 + 27 / 1002 = 0.117 = 11,7 um FR fra x e z = 37 + 32 / 1002 = 0.068 = 6,8 um A questo punto, grazie a questi dati, scriviamo la mappa genica:
Z____6.8um____X____5.88um____Y
Resta da calcolare il coefficiente di coincidenza, che è uguale a: Frequenza dei doppi ricombinanti osservati / frequenza dei doppi ricombinanti attesi. Nel nostro caso osserviamo zero doppi ricombinanti quindi il coefficente di coincidenza è ZERO! L'interferenza, uguale a 1 - cc è quindi uguale a 1.
Ciò che non riesco a capire è: - con che criterio hanno scelto i ricombinanti per calcolare le varie frequenze - come si fa a capire la posizione dei geni: solitamente faccio il confronto tra doppi ricombinanti e parentali ma in questo caso non avendo i doppi ricombinanti non posso farlo!
Grazie in anticipo :)
|
|
|
elemanci
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2016 : 12:09:28
|
Ragazzi per favore aiutatemi non riesco proprio a capire come fare il passaggio fondamentale e tra poco ho l'esame |
|
|
elemanci
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2016 : 12:41:22
|
Svolgendo l'esercizio ciò che non capisco è: Se io ho la progenie di sei individui, posso individuare i due parentali che in questo caso sono: ++z 435 xy+ 439
A questo punto normalmente individuo i due doppi ricombinanti per fare il confronto con i parentali e cosi trovo l'ordine dei geni. Ma in questo caso non posso farlo non avendo i doppi ricombinanti! Come faccio a capire l'ordine dei geni?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2016 : 18:19:41
|
Non hai provato a cercare esercizi simili? E' stato spiegato più volte! ad es. vedi: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25284
Comunque i "doppi ricombinanti" non li osservi perché sono molto poco frequenti, ma sono le due classi che mancano: +y+ x+z |
|
|
elemanci
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2016 : 00:35:07
|
Grazie mille GFPina! Ma continuò a non capire come faccio a trovare l'ordine dei geni! Scusa sono un po' tarda! Ho guardato l'esercizio di cui mi hai dato il link ma non riesco proprio a comprendere. Se solitamente paragoni i doppi ricombinano con i parentali e faccio lo scambio, come faccio qui? Grazie mille ancora davvero! |
|
|
elemanci
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2016 : 12:58:25
|
Citazione: Messaggio inserito da elemanci
Se solitamente paragoni i doppi ricombinano con i parentali e faccio lo scambio, come faccio qui?
Fai esattamente la stessa cosa! Qual è il problema? I doppi ricombinanti ti ho detto quali sono! |
|
|
elemanci
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2016 : 16:16:48
|
Si infatti ho fatto la stessa cosa.. ma allora nella soluzione che mi hanno dato c'è un errore, no? Per questo non mi tornava! Infatti se paragono doppi ricombinanti e parentali ottengo
+y+ xy+ x+z ++z
Quindi guardandoli sposto la x al centro perché è l'unica che cambia.. l'ordine è quindi YXZ.
O sbaglio? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2016 : 19:15:16
|
Infatti, la "X" sta in mezzo! Esattamente come nella soluzione che ti hanno dato! |
|
|
elemanci
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2016 : 11:18:56
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Infatti, la "X" sta in mezzo! Esattamente come nella soluzione che ti hanno dato!
Scusami ma pensavo che cambiasse scrivere ZXY e YXZ.. Grazie mille per l'aiuto, gentilissima! |
|
|
marta03
Nuovo Arrivato
0 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2017 : 19:15:21
|
Ciao, qualcuno può spiegarmi questi esercizi? Grazie in anticipo :) In un organismo aploide i loci C e D distano 8 unità di mappa. Si esegue l'incrocio Cd × cD. Dire quali saranno nella progenie le proporsi delle seguenti classi -CD -cd -Cd - tutti ricombinanti
9) un moscerino della frutta con genotipo BR/br viene sottoposto a testcross con un moscerino br/br . Nel 84% delle meiosi non si formano chiami tra i due geni , che sono associati. Nel 16% delle meiosi invece si forma un chiama. Quale proporsione della progenie sarà Br /br ?
10) un individuo A/A × B/B è incrociato con a/a × b/b e la F1 è sottoposta a testcross. Quale percentuale del testcross sarà a/a × b/b se i due geni sono: - non associati ? - completamente associati -distano 10 unità di mappa - distano 24 unità di mappa? |
|
|
|
Discussione |
|