Autore |
Discussione |
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:42:35
|
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio perfavore?
I loci R ed S distano 35um. Se una pianta con genotipo R S / r s si autofeconda, quali fenotipi si avranno nella progenie e in quali proporzioni?
So che è un esercizio basilare diciamo, ma mancando l'incrocio con un tester sono leggermente confusa :( vi ringrazio tanto!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:00:02
|
Don't panic!
Scrivi che gameti produce la pianta e con che frequenze e incrociali tra di loro.
Se vuoi scrivi pure il tuo ragionamento e tuoi conti qui.
|
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:15:39
|
Avevo fatto un ragionamento secondo cui ciascuna delle due piante generavano 4 tipi di gameti, ossia:
R S parentale r S ricombinante
r s parentale e R s ricombinante Data la distanza di mappa ho pensato che si avesse una situazione del genere per i gameti di ciascuna pianta: R S 17,5 % r S 32,5 %
r s 17,5 % R s 32,5 %
EDIT: correzione R S 32,5 % r S 17,5 %
r s 32,5 % R s 17,5 % Ora per l'incrocio dovrei moltiplicare le frequenze ottenute tra loro come in un normale incrocio mendeliano? ( Sempre che il ragionamento che ho fatto fin'ora sia giusto) .__.
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:26:12
|
Sì, esatto! |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:32:23
|
Ok Grazie mille!! Però trattandosi di frequenze appunto "fenotipiche", per ricavarle devo moltiplicare le frequenze gametiche e poi sommare le frequenze genotipiche ottenute che mi danno lo stesso fenotipo?
Mi scuso per l'insistenza :c |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 22:22:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Lenore
Ok Grazie mille!! Però trattandosi di frequenze appunto "fenotipiche", per ricavarle devo moltiplicare le frequenze gametiche e poi sommare le frequenze genotipiche ottenute che mi danno lo stesso fenotipo?
Sì! |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2012 : 17:42:28
|
Grazie! |
|
|
Mar93
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 18:35:28
|
Ciao, scusa ho provato a fare questo esercizio, potresti spiegarmi la parte "Però trattandosi di frequenze appunto "fenotipiche", per ricavarle devo moltiplicare le frequenze gametiche e poi sommare le frequenze genotipiche ottenute che mi danno lo stesso fenotipo?" GRAZIE MILLE!! :) |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 00:40:06
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Quello che Lenore voleva dire è che per ricavare i genotipi della progenie moltiplica le frequenze associate ai gameti, parentali e ricombinanti, dei genitori. Da un incrocio RS/rs x RS / rs otterrai specifici genotipi a cui sono associate specifiche frequenze; ad esempio:
R s / r s è uguale a R s / R s
Tu vuoi sapere con quale frequenza compaiano i vari fenotipi? Come ha ben detto Lenore sommi le frequenze dei genotipi a cui corrisponde lo stesso fenotipo. Spero sia chiaro. è un po' tardi e mi scuso per errori o mancanze! |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:39:25
|
Ops, mi accorgo ora che in questo esercizio c'è un errore che mi era sfuggito, sono state invertite le frequenze di parentali e ricombinanti, correggo subito! |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 21:17:56
|
Si in effetti è vero XD Dicendo che i due loci distano a 35 m.u. significa che sono associati con una percentuale di ricombinazione del 35% giusto? In questo caso i gameti ricombinanti, ossia R s ed r S, sono prodotti con una frequenza di 17,5% ciascuno e non del 32,5% come avevo scritto prima, poichè sono i gameti parentali ad essere prodotti in quella percentuale. Spero sia per questo motivo xD
|
|
|
QuelCheCEra
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 15:48:19
|
Chiedo scusa per il disturbo ma potrei chiedere una cosa che non riesco a capire? Perchè trattandosi di frequenze appunto "fenotipiche", per ricavarle devo moltiplicare le frequenze gametiche e poi sommare le frequenze genotipiche ottenute che mi danno lo stesso fenotipo? non riesco proprio a capire! Cioè non basta dire che i fenotipi ed i genotipi che si otterrano nella progenie seguiranno un rapporto di 9:3:3:1 e che le frequenze dei ricombinanti sono di 17,5% per ogni ricombinante? |
|
|
|
Discussione |
|