Ciao ragazzi qualcuno potrebbe descrivermi in breve la differenza tra ciclo litico e lisogeno, ma sopratutto la differenza nellaregolazione genetica, cioč quandoavviene uno quale attivatore č coinvolto e quando avviene l altro comeviene modificato questo attivatore o simile?
grazie scrivete se volete come se doveste spiegarlo ad un minus habens...il mio stadio in genetica.
Ho imparato.. .che le opportunitā non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
guarda qui http://www.pesolelab.it/sections/05_Courses/04_AA2007-2008/03_BioMol/02_MatDid/L9.pdf cmq la differenza tra ciclo litico e lisogeno č che: La crescita litica implica la replicazione del DNA fagico e lespressione delle sue proteine che porta alla formazione di molte particelle fagiche e alla lisi cellulare. La crescita lisogena comporta lintegrazione del genoma fagico (profago) nel cromosoma batterico.La crescita litica si ha quando PL e PR sono attivi; e PRM č inattivo. Al contrario, quando PL e PR non sono attivi, ma č attivo PRM si ha la crescita lisogena.(PL,PR e PRM sono promotori che regolano la sintesi dei geni del fago) La presenza di un danno al DNA attiva il ciclo litico attraverso la proteina recA, che induce lautoproteolisi del repressore di lambda(guarda l'immagine a pag 7) ciao
Ho imparato.. .che le opportunitā non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze... Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.