Autore |
Discussione |
|
thefery
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 13:47:20
|
Ciao a tutti Sono alle prese con la biologia dello sviluppo e ho un grosso dubbio La reazione acrosomiale e la polimerizzazzione della actina che ne consegue hanno bisogno di Ioni Ca per avvenire, giusto?Ma lo spermatozoo da dove lo prende il Ca?
Vi ringrazio in anticipo
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 14:56:41
|
da i fluidi esterni,attraverso l'attivazione di canali T voltaggio dipendenti,il tutto dovuto al legame con la ZP3. Considera che l'interno cellulare,se non vado errato presenta sempre una concentrazione di CA++ pari a 10^-6 umol/l,quindi sempre più bassa rispetto all'esterno o al REL,per cui il gradiente del CA++ è sempre rivolto verso l'interno. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
thefery
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 15:58:36
|
Grazie mille zerthos |
|
|
paolo865
Utente Junior
Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco
262 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 19:04:50
|
non so se è corretto però ricordo che gli spermatozoi sono ricchi di mitocondri, che producono l'energia necessaria per il loro movimento lungo la coda..essendo i mitocondri,come il RE, unorganelli nel quale la cellula "dispensa" il calcio per mantenere basse le concentrazioni intracellulari, è possibile che l'aumento del calcio intracellulare avvenga anche per rilascio anche da parte dei mitocondri? Scusa se questa è più una domanda che una risposta al tuo post, ma sarei curioso di sapere se il dubbio che mi è venuto è fondato o meno ciao |
|
|
zerhos
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 23:08:52
|
Citazione: Messaggio inserito da paolo865
non so se è corretto però ricordo che gli spermatozoi sono ricchi di mitocondri, che producono l'energia necessaria per il loro movimento lungo la coda..essendo i mitocondri,come il RE, unorganelli nel quale la cellula "dispensa" il calcio per mantenere basse le concentrazioni intracellulari, è possibile che l'aumento del calcio intracellulare avvenga anche per rilascio anche da parte dei mitocondri? Scusa se questa è più una domanda che una risposta al tuo post, ma sarei curioso di sapere se il dubbio che mi è venuto è fondato o meno ciao
mmm,non ne sono certo,ma credo proprio di no,anche perchè se i mitocondri si mettono ad accumulare cariche positive nella matrice,possiamo dire addio al gradiente protonico. per il REL negli spermatozooi,io sapevo che erano assenti,ho spulciato anche qualche review e nessuno menziona il REL negli spermatozooi. |
|
|
|
paolo865
Utente Junior
Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco
262 Messaggi |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 10:05:07
|
scusa zerhos ma tu dici che i mitocondri non sequestrano calcio o che non sono coinvolti nel processo di reazione acrosomiale? |
|
|
zerhos
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 12:16:45
|
la prima. |
|
|
|
northenstar
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 17 agosto 2009 : 14:10:38
|
il legame con la zp3 favorisce il rilascio del calcio compartimentalizzato nello spermatozoo e l'ingresso di quello all'esterno se nn ricordo male |
Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....
"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 16:24:33
|
Citazione: mmm,non ne sono certo,ma credo proprio di no,anche perchè se i mitocondri si mettono ad accumulare cariche positive nella matrice,possiamo dire addio al gradiente protonico
Sequestrare calcio è una delle funzioni principali dei mitocondri!! :/ |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
zerhos
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 16:49:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Dionysos
Citazione: mmm,non ne sono certo,ma credo proprio di no,anche perchè se i mitocondri si mettono ad accumulare cariche positive nella matrice,possiamo dire addio al gradiente protonico
Sequestrare calcio è una delle funzioni principali dei mitocondri!! :/
ops vero,l avevo dimenticato,sono immagazzinati sotto forma di granuli |
|
|
|
|
Discussione |
|