Quanto č utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
australiana90
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 19:38:50
|
perdonate il disturbo ma mi servirebbero soltanto poche domande che non sono riuscita a rispondere, se potesse aiutarmi ve ne sarei grata! 1)La lamina densa aderente alla membrana nucleare interna a che cosa serve e da quale proteina č costituita ? 2) Che cosa č la lamėna ? 3) Premesso che la lamėna č un filamento intermedio , in che cosa si differenzia dagli altri filamenti citoplasmatici riguardo il dinamismo ? 4)Che aspetto morfologico ha un gene ribosomiale ? Descrivere la struttura ad albero di Natale. 5) In una piastra cromosomica in quale modo si riesce ad identificare la coppia ( o le coppie ) di cromosomi che posseggono lorganizzatore nucleolare ? 6)Come č costituito un ciglio nella sua parte emersa e nel corpo basale ? SPERO PRESTO IN UN VOSTRO AIUTO!
|
|
|
Dicky
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Cittā: S.Colombano al Lambro
2 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 20:00:44
|
Ciao, non so ripondere a tutte queste domande, ma solo a 3 (mi dispiace ma sono solo al primo anno di Scienze Biologiche);
1) La lamina densa aderente alla membrana nucleare interna č detta lamina nucleare ed č formata da 4 tipi di lamėne;
2) La lamėna č la proteina che forma la lamina nucleare interna, che se ne sta adesa alla faccia interna dell'involucro nucleare; in realtā ce ne sono 4 tipi: A, B1, B2, C, che si differenziano per la sequenza amminoacidica;
6) Un ciglio mantiene la sua forma e ha proprietā mobili grazie ad una struttura citoscheletrica chiamata assonema, formata da microtubuli : nella parte basale ci sono 9 triplette di microtubuli pių due microtubuli non accoppiati al centro; ogni singola tripletta č formata da un microtubulo completo e da altri 2 a cui manca una parte di cilindro; nella parte che emerge dal corpo cellulare sono presenti 9 doppiette (formate da un microtubulo completo e da uno a cui manca una parte) pių 2 microtubuli non accoppiati al centro; inoltre sui doppietti periferici sono presenti bracci di dineina necessari al movimento. Purtroppo non riesco a mettere immagini per illustrarti meglio quello che ti ho spiegato (non sono molto bravo a spiegare e inoltre questo č un argomento che non č facile da capire senza una figura), perō ne ho trovata una su internet: http://www.dcp-pisa.it/assonema.jpg (qui si vede bene l'assonema del ciglio nella sua porzione emergente dal corpo cellulare; si vedono molto bene che le doppiette di microtubuli sono formate da un microtubulo completo e uno a cui manca una parte e i bracci di dineina che da un microtubulo completo si collegano al microubulo incompleto che gli stā di fronte).
Spero di esserti stato utile nonostante non abbia risposto a tutte le domande |
|
|
brettoline
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|