Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:49:07
|
Un contadino che alleva conigli vuole entrare nel mercato. Egli ha due linee pure. Una linea è snella, con orecchie lunghe, ma di colore non-cioccolato, l'altra è tozza , con orecchie corte e color cioccolato. Snello (h), orecchie lunghe (le) e cioccolato (ch) sono alleli recessivi, autosomici, concatenati come indicato in figura:
h------le---------ch 20um 32 um
Il contadino può generare un triibrido incrociando le due linee pure e, con grande spesa, può acquistare un maschio omozigote recessivo per tutti e tre i loci da incrociare con le femmine eterozigoti. Il contadino può vendere sia i conigli snelli che quelli tozzi, purchè abbiano orecchie lunghe e siano di color cioccolata. Assumendo che l'interferenza sia pari a zero e sapendo che il contadino deve ottenere almeno il 25% della progenie del fenotipo desiderato per essere in attivo, deve continuare gli incroci? Calcolate la percentuale di progenie con i fenotipi desiderati.
Dunque, in primis ho individuato i genotipi di mio interesse, cioè quelli che il contadino può vendere: h le ch+ e h+ le ch+. Quindi, calcolo la % di progenie coi vari fenotipi.
L'incrocio di partenza è:
h le ch / h+ le+ ch+ (femmina) x h le ch / h le ch (maschio).
Mentre il maschio produce un solo tipo di gamete, la femmina produce gameti di tipo:
Parentali:
h le ch h+ le+ ch+
Ricombinanti in regione I:
h+ le ch h le+ ch+
Ricombinanti in regione II:
h le ch+ h+ le+ ch
Doppi ricombinanti:
h+ le ch+ h le+ ch
Dopodichè, stabilisco le % di ciascuna classe.
Doppi ricombinanti: 0,2 x 0,32 = 0,064, cioè 6,4%; h+ le ch+e h le+ ch 3,2% ciascuno.
Ricombinanti in regione I: 20% - 6,4% = 13,6%; h+ le ch e h le+ ch+ 6,8% ciascuno.
Ricombinanti in regione II: 32% - 6,4% = 25,6%; h le ch+ e h+ le+ ch 12,8% ciascuno.
Parentali: 100% - (6,4% + 13,6% + 25,6%) = 54,4%; h le ch e h+ le+ ch+ 27,2% ciascuno.
Ora, sapendo che, per essere "in attivo", il contadino deve produrre almeno il 25% della progenie col fenotipo desiderato, sommando le % corrispondenti a ciascun fenotipo posso sapere se il contadino può continuare i suoi incroci:
h le ch+ 12,8% + h+ le ch+ 3,2% = 16%; non si raggiunge il 25%, ragion per cui il contadino non dovrebbe continuare i suoi incroci.
Ho sbagliato qualcosa (come sempre!)?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 01:19:56
|
Guarda, sinceramente non ho neanche letto tutto quello che hai scritto, ma mi sono fermata all'inizio:
Citazione: Messaggio inserito da JGuardaGliUfo
Dunque, in primis ho individuato i genotipi di mio interesse, cioè quelli che il contadino può vendere: h le ch+ e h+ le ch+. Quindi, calcolo la % di progenie coi vari fenotipi.
L'incrocio di partenza è:
h le ch / h+ le+ ch+ (femmina) x h le ch / h le ch (maschio).
Ci sono già due errori!
1) ti viene detto che i conigli devono essere con orecchie lunghe (le) e color cioccolato (ch), tu invece hai segnato quelli non cioccolato (ch+)
2) il genotipo della femmina eterozigote è sbagliato, riparti dalle linee pure iniziali e riscrivi come dovrebbe essere il genotipo della femmina.
Essendo sbagliate queste due cose, tutti i conti fatti dopo sicuramente sono sbagliati quindi ti conviene rifare.
Comunque questo esercizio (anche se con numeri diversi) era già stato postato, prova a darci un'occhiata: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11319
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 09:37:43
|
Ciao GFPina!
Prima di dare un'occhiata all'esercizio che mi hai indicato tu, ho rifatto e corretto questo.
Come mi avevi detto tu c'erano due errori, vediamo se ora ho capito:
a) il genotipo della femmina eterozigote dovrebbe essere h le ch+ / h+ le+ ch.
b) i conigli che il contadino può vendere hanno genotipo h le ch e h+ le ch.
Intanto mi limito a scrivere questo! Poi, se sono corretti, posto tutto il procedimento. Ti ringrazio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|