salve a tutti, è da poco che ho a che fare con le pcr e sto facendo delle RT-PCR semiquantitative in cui amplifico sia il gene di mio interesse sia l'RNA 18 S per valutare l'espressione del mio gene rispetto a quest'ultimo. (è cmq una multiplex pcr)
mi trovo sempre a dover fare due mix perche studio due diversi geni.
una delle due pcr (sempre quella per lo stesso gene che chiamo "1") presenta il bianco quasi sempre sporco.
ho pensato fosse la stock dei primer ma diluisco ogni volta i primer e qualche volta il bianco è ok altre volte invece noo!!!
il bianco dell'altro gene (che chiamo gene "2") è sempre pulito...
non penso sia dovuto agli altri reagenti perche uso gli stessi reagenti quando faccio la mix per il gene 1 e per il gene 2...inoltre la faccio sempre nello stesso momento
uso sempre H2O ultra pura Carlo Erba , che aliquoto ogni volta in diverse eppendorfine..
devo sterilizzare i tubilli?
devo autoclavare l'acqua carlo erba?
uso punte con filtro e pipette dedicate solo alla pcr che non usa nessun altro...cos altro posso fare??
che pensate della mia storia ;)??? spero sia stata abbastanza chiara!!
con bianco sporco intendi dire che nel gel vedi un'amplificato? prova a pulire bene le pipette e il piano di lavoro, evita di fare l'RT dove apri prodotti di amplificazione, cambia spessissimo i guanti e attenta quando pipetti a non cross contaminare. puoi fare il bianco per primo, chiudere la provetta e poi dispensare l'RNA nei vari campioni. spero di esserti stata di aiuto.
[quote]Messaggio inserito da cometinagrz per tutti i consigli...mettevo in pratica gia tutti tranne il fatto di evitare di fare la RT li dove apro poi i tubilli con il cDNA..
è una regola fondamentalesi devono fare le reazioni di preamplificazione in luoghi separati rispetto a quelli dove si fa la post- amplificazione e la rivelazione