ciao a tutti volevo una conferma se la risoluzione del mio problema è corretta dal momento che non possiedo le soluzioni.
La condizione abc/abc per tre loci strettamente associati (distanza A-B=1 cM distanza B-C=2 cM) determina una grave malattia con mortalità perinatale. si presenta da voi una coppia maschio AbC/aBc, femmina AbC/aBc. 1)qual'è la probabilità che la coppia in questione abbia un figlio affetto? 2) l'amniocentesi presenta un rischio di mortalità 1 su 5000 interventi. si può consigliare?
questa è la mia risoluzione sia il maschio che la femmina hanno lo stesso genotipo quindi la probabilità credo che sia la stessa affinchè si ottenga abc è necessario che avvenga un doppio crossing over e c'è il 50% di probabilità che il genitore trasmetta abc al figlio quindi moltiplico le probabilità
1/100X2/100X50/100= 1/10000 (probabilità di un solo genitore)
moltiplico le probabilità dei due genitori insieme 1/10000X1/10000= 1/100000000
non consiglierei l'amniocentesi xkè il tasso di mortalità è troppo elevato rispetto alla probabilità che nasca un figlio malato! è corretto?
potreste inviarmi dei link di problemi simili o su argomenti di ricombinazione sempre con tre geni?
ok grazie 1000 ero preoc xkè tra 2 giorni ho l'esame e non sapevo se il mio ragionamento era corretto... mi sono appena iscritta a questo forum quindi non so bene come utilizzarlo! mi disp non essermi presentata ma avevo capito che la presentazione andasse fatta in un'altra sezione del sito!