Ho capito che il crossing over ineguale è dovuto al fatto che gli omologhi non si appaiano adeguatamente per cui la ricombinazione è imprecisa e genera 2 omologhi di diversa lunghezza con eventuali dosi geniche scompensate. Il problema è riguardo alle sequenze ripetute in tandem. Non ho capito se si generano a causa del crossing over ineguale (allo stesso modo degli pseudogeni) o se sono essi stessi la causa dell'appaiamento scorretto in profase quindi del crossing over ineguale. Grazie
Sullo slippage d'accordo. Però mi risulta che le sequenze in tandem siano generate, durante l'evoluzione delle famiglie geniche, proprio da errori nella duplicazione o da errori nel crossing over. Intendendo come sequenze ripetute in tandem ad esempio i satelliti. é corretto secondo te?
Una cosa non esclude l'altra...ad esempio, a causa dell'appaiamento ineguale mediato da sequenze ripetute e successivo crossing over, potresti avere un trasferimento di repeat da un cromatidio all'altro:in questo caso i repeat sono sia causa che conseguenza del crossing over ineguale