Autore |
Discussione |
|
emi24
Nuovo Arrivato
40 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:57:11
|
ciao a tutti! una precisazione basilare: nella definizione di gene includereste solo esoni ed introni o promotore,esoni ed introni? vi ringrazio
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 00:03:01
|
un gene è un insieme di sequenze che definiscono una unità che puo' essere trascritta e tradotta in uno o piu' prodotti proteici |
|
|
|
Morfeo
Nuovo Arrivato
Città: Roma
110 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 19:59:10
|
Per spiegare che cos'è un gene ovviamente si può dire che è una sequenza di DNA, però sarebbe riduttivo dire solo questo. Quindi per spiegarlo puoi parlare dell'mRNA facendo anche un confronto così tra geni eucariotici e procariotici. |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 00:03:04
|
L'unità genica completa contiene tutti gli elementi associati che concorrono alla sua espressione. Quindi sì, tutto. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 00:29:34
|
...forse non ho detto che insieme di sequenze includevano tutto ,va be intendevo tutte |
|
|
|
Bio_Noob
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:51:35
|
certo che gli introni fanno parte di un gene! anche se sono una parte che poi alla fine non codifica. Però dissento dalla definizione "una unità che puo' essere trascritta e tradotta in uno o piu' prodotti proteici"...cioè direi che solitamente un gene produce una proteina, ma non tutti i geni producono proteine. Adesso non mi viene in mente niente perchè mi sono appena svegliato, però mi vengono in mente i ribosomi che sono enzimi a RNA, non proteine, e anche loro poverini sono trascritti dai loro geni.. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Bio_Noob
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:02:18
|
Si chiaro che i ribosomi sono macchinari complessi con parti proteiche, ma il senso dei mio esempio era per dire che un gene non codifica ESCLUSIVAMENTE per una proteina. Anche snRNA sono codificati da geni, e penso che qualcuno di più esperto di me forse può dire qualcosa di più..insomma il messaggio che volevo trasmettere era che GENE = PROTEINA è una definizione imprecisa |
|
|
maddalena bertante
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:32:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Bio_Noob
Si chiaro che i ribosomi sono macchinari complessi con parti proteiche, ma il senso dei mio esempio era per dire che un gene non codifica ESCLUSIVAMENTE per una proteina. Anche snRNA sono codificati da geni, e penso che qualcuno di più esperto di me forse può dire qualcosa di più..insomma il messaggio che volevo trasmettere era che GENE = PROTEINA è una definizione imprecisa
|
|
|
maddalena bertante
Nuovo Arrivato
84 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:40:16
|
la definizione gene= proteina non è più valida perchè un gene può subire uno splicing e codificare per più di una proteina,io direi che un gene è quel tratto di dna che codifica per una particolare proteina e che in particolari condizioni può codificare per proteine diverse,per lo stesso gene esistono diversi splicing alternativi. |
|
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:02:28
|
Però dissento dalla definizione "una unità che puo' essere trascritta e tradotta in uno o piu' prodotti proteici"...cioè direi che solitamente un gene produce una proteina, ma non tutti i geni producono proteine.
Infatti c'e' scritto puo' essere trascritto e puo' essere tradotto,non e' detto che venga trascritto e non e' detto che venga tradotto come nel tuo caso |
|
|
|
Bio_Noob
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:34:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Patrizio
Però dissento dalla definizione "una unità che puo' essere trascritta e tradotta in uno o piu' prodotti proteici"...cioè direi che solitamente un gene produce una proteina, ma non tutti i geni producono proteine.
Infatti c'e' scritto puo' essere trascritto e puo' essere tradotto,non e' detto che venga trascritto e non e' detto che venga tradotto come nel tuo caso
capito..quindi una unità che può essere trascritta e tradotta, o che può non venire ne trascritta ne tradotta...intrigante... |
|
|
|
Discussione |
|