Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Definizione di entropia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

funny
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 17:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusatemi se scrivo qui di un argomento che non penso centri nnt con questa diskussione ma non so come fare per aprire io una diskussione.sto studiando chimica-fisica.mi dice il libro che la grandezza entropia è una misura della dispersione di energia e materia.poi mi dice ke è uguale in un proceso reversibile al calore assorbito fratto la temperatura.fino qua ci siamo.poi dice che è stata data un interpretazione molecolare con l'equazione di boltzmann dove S=KlnW dove Wè il numero di microstati accessibili al sistema tenendo costante la sua energia.cosa si intende per microstati?spiegatemelo con esempi pratici.please

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 18:00:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho spostato la tua domanda in una nuova discussione. Per aprire una nuova discussione usa il link "Nuova discussione" in alto a destra.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 18:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho fatto ma non mi xmette di farlo.non capisko perchè.cmq grazie..

funny
Nuovo Arrivato

76 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 18:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calcolare la variazione di entalpia e di entropia nel riscaldamento a pressione costante di 1,00 kg di acqua da 20,0 gradi centigradi a 50,0 gradi centigradi.trascurate la variazione di volume (Cp=Cv) calore specifico dell'acqua 4,18J/K.

io ho prima calcolato l'entalpia:
H=calore specifico x massa x salto termico

poi per calcolare l'entropia,essendo la pressione costante e quindi dH=dq
di conseguenza Cp=q/dT=dH/dT
utilizzando qsta Cp calcolata risolvo con deltaS=ClnTf/Ti.

il mio libro però dice che Cv=Cspecifico x massa
e mi calcola delta S con Cv calcolata in questo modo.
perchè?e inoltre perche la capacita termica a volume costante si può calcolare cosi e non la capacita termica a pressione costante?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina