ragazzi scusatemi se scrivo qui di un argomento che non penso centri nnt con questa diskussione ma non so come fare per aprire io una diskussione.sto studiando chimica-fisica.mi dice il libro che la grandezza entropia è una misura della dispersione di energia e materia.poi mi dice ke è uguale in un proceso reversibile al calore assorbito fratto la temperatura.fino qua ci siamo.poi dice che è stata data un interpretazione molecolare con l'equazione di boltzmann dove S=KlnW dove Wè il numero di microstati accessibili al sistema tenendo costante la sua energia.cosa si intende per microstati?spiegatemelo con esempi pratici.please
calcolare la variazione di entalpia e di entropia nel riscaldamento a pressione costante di 1,00 kg di acqua da 20,0 gradi centigradi a 50,0 gradi centigradi.trascurate la variazione di volume (Cp=Cv) calore specifico dell'acqua 4,18J/K.
io ho prima calcolato l'entalpia: H=calore specifico x massa x salto termico
poi per calcolare l'entropia,essendo la pressione costante e quindi dH=dq di conseguenza Cp=q/dT=dH/dT utilizzando qsta Cp calcolata risolvo con deltaS=ClnTf/Ti.
il mio libro però dice che Cv=Cspecifico x massa e mi calcola delta S con Cv calcolata in questo modo. perchè?e inoltre perche la capacita termica a volume costante si può calcolare cosi e non la capacita termica a pressione costante?