ciao a tutti , sono nuovo qui... posto questo esercizio di genetica con il mio opportuno ragionamento :
Tre geni ABC sono collocati su un cromosoma come segue :
A-----B-----------C
5 15
quanti sono gli individui per ciascun tipo di progenie che si osserveranno in un incrocio tra parentali del tipo ABC e abc ? si supponga una progenie totale di 4000 individui e che le classi di ricombinanti reciproci siano equivalenti di numero .
il mio ragionamento è questo :
dato che
u.m = % ric allora se la distanza tra A e B è di 5 u.m allora avremo il 2,5 % del tipo Abc e il 2,5 % aBC poi visto che la distanza tra B e C è di 15 u.m allora avremo % di ricombinati del 15% 7,5 % del tipo ABc e 7,5% abC. il problema è questo non ricordo o non riesco a trovare come si calcolano i doppi ricombinanti. cioè quanta è la % dei doppi ricombinanti ?
per favore non duplicare le discussioni nel forum, se hai sbagliato ad inserire una discussione un moderatore (appena possibile) provvederà a spostarla. Ti consiglio innanzitutto di leggere il Regolamento, poi fatti un giro nella sezione di Genetica dove troverai migliaia di esercizi tipo questo con relative spiegazioni (ad es. questo: Problema: il sig spock e le distanze di mappa), poi prova a risolvere il tuo.