Autore |
Discussione |
|
laurapr
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:04:46
|
Sono nuova, sto studiando genetica per un esame , ma non capisco come fare questi due esercizi. Mi potreste aiutare?
1)Una pianta di genotipo AaBb è reincrociata con una pianta aabb:se i loci sono distanti 10 u.m che proporzione della progenie sarà AaBb?
2)Se AABB è incrociato con aabb e la F1 è reincrociata,che percentuale della progenie sarà aabb se i due geni sono: a) Non associati ; b)completamente associati ; c)distanti 10 u.m D) distanti 24 u.m
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 18:52:41
|
Ciao! Hai provato a dare un'occhiata nel forum? Io ho trovato questa discussione in cui ci sono degli spunti interessanti per il primo esercizio:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27017&SearchTerms=Una,pianta,di,genotipo,AaBb,%E8,reincrociata,con,una,pianta,aabb
|
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
laurapr
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:21:23
|
GRazie io non ero riuscita a trovare nemmeno il primo. Ora provo a farlo rispondendo a quelle domande. :-)
E per il secondo esercizio hai qualche suggerimento? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:29:29
|
I suggerimenti sono gli stessi che per il primo, inizia col risolvere il primo e scrivere il tuo ragionamento. Poi comunque nel forum anche se non lo stesso esercizio identico ne trovi moltissimi di simili. |
|
|
laurapr
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:56:51
|
Ho risposto alle domande riguardanti il primo esercizio però non so proprio come rispondere alla domanda "che proporzione della progenie sarà AaBb?"
Vi sarei grata se mi deste una mano |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 22:16:44
|
Guarda, intanto ti sarà utile riportare le risposte qui, in questo modo puoi verificare se hai capito tutto ed eventualmente dissipare qualsiasi dubbio. Per quanto riguarda l'esercizio, innazitutto puoi cominciare a disporre i geni sui cromosomi. Non specifica se i loci sono in cis o in trans, ma possiamo verificare entrambi i casi, cioè calcolare la progenie sia nel caso fossero in cis che in trans. Dopodichè, determini i gameti prodotti da ciascun individuo e stabilisci le proporzioni. Quindi, fai i dovuti incroci. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
laurapr
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 10:14:07
|
grazie per la risposta
ma come faccio a disporre i geni sui cromosomi? |
|
|
masna
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 15:35:42
|
Citazione: Messaggio inserito da laurapr
Sono nuova, sto studiando genetica per un esame , ma non capisco come fare questi due esercizi. Mi potreste aiutare?
1)Una pianta di genotipo AaBb è reincrociata con una pianta aabb:se i loci sono distanti 10 u.m che proporzione della progenie sarà AaBb?
2)Se AABB è incrociato con aabb e la F1 è reincrociata,che percentuale della progenie sarà aabb se i due geni sono: a) Non associati ; b)completamente associati ; c)distanti 10 u.m D) distanti 24 u.m
Provo a risolverli, ho anche io un esame, ma tra un bel po', e mi esercito risolvendo quelli che trovo qui sul forum:)
Allora, per il primo esercizio non si capisce se i geni sono in cis o in trans, ma la risoluzione concettualmente non dovrebbe cambiare.
Allora, se i geni fossero indipendenti, tu avresti i 4 possibili gameti con le stesse frequenze:
AB 25% Ab 25% aB 25% ab 25%
Se invece i geni sono associati, i parentali saranno più frequenti dei ricombinanti. Con 10um di distanza, avresti il 10% di ricombinanti, e il 90% di parentali. Se i geni fossero in cis, dunque:
AB 45% ab 45% Ab 5% aB 5%
Dal momento che l'omozigote recessivo produce un solo tipo di gamete, la probabilità di individui AaBb sarà uguale al 45%.
----------
Per il secondo esercizio, in pratica la situazione è la medesima, e quindi in parte abbiamo già risposto. Vediamo i singoli quesiti:
a)1/4, infatti come detto prima se i geni sono indipendenti i gameti vengono prodotti con uguale probabilità
b)1/2, perché "completamente associati", significa che non si ottengono ricombinanti, e quindi avrai soltanto AB ed ab
c)visto che nel primo esercizio i geni li abbiamo messi in cis, i risultati sono i medesimi
d)in questo caso i ricombinanti saranno il 24%, e i parentali il 76%, di conseguenza i gameti avranno queste frequenze
AB 38% ab 38% Ab 12% aB 12%
di conseguenza la percentuale di individui aabb sarà uguale al 38%
Spero di non aver fatto errori:)
|
|
|
laurapr
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 16:20:27
|
Grazieee :) ora ho capito come farli. Ne proverò a farne altri simili |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:28:53
|
masna, ho un piccolo appunto per il secondo esercizio. Ti dice che AABB è incrociato con aabb, quindi la F1 tutta AaBb. Ti si dice che la fF1 viene reincrociata, quindi AaBb x AaBb, questo significa che entrambi prpducono gameti ab con una probabilità del 38% e quindi dovresti incrociare i due gameti e moltiplicare le due frequenze, quindi 0,38 x 0,38 = 0,144 circa. |
E. A. Poe |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 09:09:00
|
No, a me sembra corretto. "reincrociata" viene da "reincrocio" quindi F1 x aabb altrimenti avrebbe chiesto la progenie F2.
Forse in effetti non è chiarissimo il testo, nel precedente specifica "reincrociata con aabb" ed è più facile. |
|
|
laurapr
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 09:43:03
|
Quindi non va bene come ha detto JGuardaGliUfo, che siccome dice che la F1 viene reincrociata , sarà AaBb x AaBb? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 12:14:18
|
E' giusto come ha scritto GFPina |
E. A. Poe |
|
|
|
Discussione |
|