Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Distanze di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fragolina87
Nuovo Arrivato

minnie
Prov.: napoli
Città: napoli

8 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 11:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolina87 Invia a fragolina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Negli esercizi di mappatura di solito mi danno tre geni ABC e mi dicono che la distanza tra AB è ad esempio 70 um e quella tra BC è 30 um.Quindi io dico che AB si comportano come geni indipendenti quindi ho 4 classi di parentali e 4 di ricombinanti e scrivo i fenotipi
ABC parentale 17,5
abc parentale 17,5
ABc ricmobinante 7,5
abC ricombinante 7,5
Abc parentali 17,5
aBC parentali 17,5
AbC ricombinanti 7,5
aBc ricombinanti 7,5

E' giusto fin qui??
Ora volevo kiedere, è possibile che mi dia distanze di mappa il cui totale supera il 100%?Ad esempio mi da una distanza di 80 um e una distanza di 40 um?Se si in tal caso si svolge diversamente o sempre uguale?
grazie a tuttiii

"non ho paura delle altezze ho paura di cadere"

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 16:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco la domanda. La distanza di mappa non è una %... è una distanza.
La somma può essere quello che vuoi, non deve essere per forza 100.

Quello che deve essere 100% è la somma delle % di ciascun genotipo

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fragolina87
Nuovo Arrivato

minnie

8 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 16:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolina87 Invia a fragolina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Non capisco la domanda. La distanza di mappa non è una %... è una distanza.
La somma può essere quello che vuoi, non deve essere per forza 100.

Quello che deve essere 100% è la somma delle % di ciascun genotipo

In realtà io volevo sapere quali sono i parentali e quali i ricombinanti..quando due geni sono indipendenti e due associati si hanno 4 classi di parentali e 4 ricombinanti.Puoi dirmi se in un incrocio AaBbCc x aabbcc sono giuste quelle che ho scritto io o ho sbagliato?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 16:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fragolina87

Negli esercizi di mappatura di solito mi danno tre geni ABC e mi dicono che la distanza tra AB è ad esempio 70 um e quella tra BC è 30 um.Quindi io dico che AB si comportano come geni indipendenti quindi ho 4 classi di parentali e 4 di ricombinanti e scrivo i fenotipi
ABC parentale 17,5
abc parentale 17,5
ABc ricmobinante 7,5
abC ricombinante 7,5
Abc parentali 17,5
aBC parentali 17,5
AbC ricombinanti 7,5
aBc ricombinanti 7,5

E' giusto fin qui??

Si è giusto, in realtà dovresti anche sapere se i geni sono in cis o in trans. Tu li hai considerati in cis ma di solito dovrebbe essere indicato nell'esercizio

Citazione:

Ora volevo kiedere, è possibile che mi dia distanze di mappa il cui totale supera il 100%?Ad esempio mi da una distanza di 80 um e una distanza di 40 um?

Innanzitutto è sbagliato dire che la distanza di mappa "supera il 100%" (quella è la % di ricombinazione), casomai la distanza di mappa supera le 100u.m.
In ogni caso è possibilissimo, le distanza di mappa vengono calcolate andando a vedere la ricombinazione tra un gene e quello vicino e poi sono la somma aritmetica, per fare un esempio poni di avre questa situazione:
 A       B      C        D 
    35      30     40

La distanza tra A e D è 105, se considerassi solo A e D non osserveresti ricombinazione e considereresti A e D indipendenti, sai che distano 105u.m. solo perché hai mappato i geni in mezzo.

Citazione:
Se si in tal caso si svolge diversamente o sempre uguale?
grazie a tuttiii

Sempre uguale! Se 2 geni distano meno di 50u.m. calcoli la % di ricombinanti, se distano di più sono indipendenti! Se hai 80 e 40, calcoli i ricombinanti per i 2 geni che distano 40 e moltiplichi per 1/2 per gli altri, come hai fatto prima.

fragolina87
Nuovo Arrivato

minnie

8 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 16:41:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragolina87 Invia a fragolina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFpina,gentilissima cm sempre...speriamo che questo esame vada bene!!grazie ancora

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:45:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:

ABC parentale 17,5
abc parentale 17,5
ABc ricmobinante 7,5
abC ricombinante 7,5
Abc parentali 17,5
aBC parentali 17,5
AbC ricombinanti 7,5
aBc ricombinanti 7,5

E' giusto fin qui??

Si è giusto, in realtà dovresti anche sapere se i geni sono in cis o in trans. Tu li hai considerati in cis ma di solito dovrebbe essere indicato nell'esercizio

dunque ... vediamo se ho capito...ABC e abc sono i parentali...AbC aBc sono i RICOMBINANTI... capisco... ma perchè Abc e aBC pure sono parentali? io forse m sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma non la capisco sta cosa...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché si tratta di 2 geni associati e 1 indipendente!
ABC parentale 17,5
abc parentale 17,5
ABc ricmobinante 7,5
abC ricombinante 7,5
Abc parentali 17,5
aBC parentali 17,5
AbC ricombinanti 7,5
aBc ricombinanti 7,5

Vedi che i parentali sono BC e bc, che possono essere accoppiati con A o a (che è il gene indipendente)

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:14:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che i geni concatenati sono BC lo capisco xk vedo che ci sono 8 classi di cui 4 con la stessa frequenza(o più o meno la stessa frequenza) che sono i più numerosie 4 meno frequenti ma sempre con uguale frequenza?(cosa che invece per 3 geni concatenati avevo 2 molto frequenti, 4 meno frequenti più o meno che rappresetnano i sr e 2 molto meno frequenti che rappresentano i dr?)
se il mio ragionamento è corretto ti chiedo:
una volta che io capisco qst cosa vedendo che ci sono 4 parentali e 4 ricombinanti guardo i parentali e vedo che ci sono BC in qst caso che oltre a essere in cis tra di loro sono quelli associati in quanto nei parentali BC lo trovo sia con a che con A e lo stesso per bc che o trovo sia con A che con a?
se non è così ti dispiace farmi capire come posso riconoscere anche in altri esercizi il gene indipendente rispetto alla coppia di geni concatenati?
grazie!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è così!
Guardi le 4 classi parentali e vedi che 2 geni sono associati sempre allo stesso modo in questo caso BC e bc (B sta sempre con C), mentre nei ricombinanti hai le altre 2 combinazioni: Bc e bC.
Invece A è indipendente perchè non c'è differenza di come è associato nei parentali e nei ricombinanti hai AB, Ab, aB, ab e AC, Ac, aC e ac sia nei parentali che nei ricombinanti.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e con le frequenze di ricombinazione? cm faccio?cioè la frequenza dei ricombinanti per esempio come la trovo?
faccio la sr per sapere la frequenza di ricombinazione tra Bc e bC
Ma poi con A e a come la metto nome?
lo devo considerare oppure no?

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che stupida sono.... se A è indipendetne sta su un altro cromosoma... non devo calcolare la frequenza di ricombinazione.... scusa ! importante è che ci sono arrivata, giusto?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto! Brava!
Calcoli solo la frequenza di ricombinazione tra B e C, mentre A essendo indipendente avrà sempre freq. 1/2!

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai che a volte vorrei spararmi?
oggi ripetendo m sn resa conto che quando dico la teoria dico:
se 2 geni sono indipendenti hanno una frequenza di ricombinazione maggiore del 50% e in tal caso o sono su 2 cromosomi diversi o sono tanto lontani da permettere di certo almeno un crossing over, inoltre per saperlo dall'analisi delle tetradi, due geni sono indipendenti se PD=NPD

però mi sa che sono stanca di qst esame e mi creo problemi inutili... se io so che 2 geni sono indipendenti cm ho fatto in questo esercizio,non calcolo la frequenza di ricombinazione... ma in realtà la teoria sarebbe che più 2 geni sono distanti più possibilità ci sn che ricombinano.... insomma qual'è la realtà? se è così perchè diamo sempre per scontato che stanno su cromosomi diversi e quindi non fanno crossing over?
chiedo cm al solito scusa per le mie domande assurde... ma mi sembra ogni giorno di trovare dei perchè a cui non so rispondere e ho sempre più paura di fare l'esame dato che non solo la genetica è difficile ma la mia prof ha una fama terribile!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la cosa in realtà è così: il massimo di frequenza di ricombinazione è il 50% perchè se "TUTTE" le cellule in meiosi ricombinano (quindi 100% delle cellule ricombina) avrai metà gameti parentali e metà ricombinanti, questo perchè su 4 filamenti solo 2 vanno incontro a crossing over.

Più due geni sono distanti sul cromosoma maggiore sarà la probabilità che si verifichi almeno un c.o.

Se due geni sono su cromosomi diversi non si ha ricombinazione (ovviamente) quindi avrai 50% di un tipo e 50% dell'altro tipo. Quindi comunque è uguale se 2 geni sono su cromosomi diversi o se sono sullo stesso cromosoma ma a distanza maggiore di 50u.m., comunque dici che segregano indipendentemente.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 10:55:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito, perchè in qualunque caso io avrei segregazione 1:1:1:1 cioè facendoci al disegno che mi hai postato
1 parentale arancione, 1 arancione ricombinato con pezzo porpora, 1 porpora ricombinato con pezzo arancione, 1 parentale porpora...
se sono su due cromosomi diversi per 2 geni ho segregazione 1:1:1:1
quindi il caso è lo stesso....
invece per geni concatenati io so che devono stare per forza sullo stesso cromosoma e quindi faccio la frequenza di ricombinazione per vedere quanto distano e quanto ricombinano... più sono vicini meno ricombinano e viceversa meno ricominano più sono vicini....
grazie 1000 Silvia non immagini l'aiuto che mi stai dando...se passo quest'esame sarà anche grazie a tutti voi del sito ma in primis grazie a te!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina