Autore |
Discussione |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 19:12:39
|
Ciao a tutti... Stavo riguardando gli appunti di biologia molecolare e mi sono imbattuto in un punto che non ho compreso fino in fondo... Ho scritto che la motivazione per la quale la DNA Polimerasi necessita di un innesco a RNA lungo almeno 10 nucleotidi è che, essendo 10 nucleotidi il minimo indispensabile per effettuare un giro completo dell'elica, questo faciliterebbe l'intervento dell'enzima, che riconoscerebbe una struttura a doppia elica... C'è qualcuno che mi può chiarire questo punto? grazie comunque per l'attenzione :)
|
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 20:16:29
|
Niente come non detto, ho trovato quello che mi interessa sul Karp... Già che ci sono vi rendo partecipi di questa mia "scoperta" Sostanzialmente la domanda che si pone l'autore è questa: "Come mai un innesco a RNA con la rottura di scatole di doverlo eliminare e non un innesco a DNA che non dovrebbe essere rimosso??" Allora da quanto ho capito la risposta sta nel fatto che la fase di copiatura dei primi circa 10 nucleotidi è la più imprecisa, a quanto pare perchè la Polimerasi, non riconoscendo una struttura a doppia elica, ma a singola elica, fatica di più ad essere rigorosa nella polimerizzazione... Al termine della replicazione gli inneschi del filamento lagging sono stati rimossi dall'attività RNAsi H della Polimerasi stessa, tuttavia restano i 10 nucleotidi circa del primer del filamento leader, che come abbiamo detto hanno una altissima probabilità di essere "sbagliati"... Certo 10 nucleotidi non sono molti, ma considerando il tempo e il susseguirsi di cicli di replicazione questi errori potrebbero portare a conseguenze devastanti... Dunque questa piccola regione a RNA viene riconosciuta dai sistemi di riparazione e riparata... Questo è quanto ho compreso dalla lettura di 2 righine striminzite... Spero solo di non far accapponare la pelle al prof Ciao a tutti e grazie dell'attenzione! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 20:50:13
|
Grazie per aver condiviso la risposta Lopez |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2012 : 21:15:27
|
Grazie a voi! :) |
|
|
|