Autore |
Discussione |
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:06:34
|
Ciao a tutti, potete guidarmi in questo esercizio e spiegarmelo che non lo riesco a fare?
Femmine di drodophila con fenotipo selvatico, ma eterozigoti per tre geni autosomici, vengono incrociate con maschi che presentano tre caratteri autosomici recessivi: occhio liscio, corpo scuro, torace a strisce. I 1000 individui della progenie sono divisi in queste classi fenotipiche:
tipo selvatico 27 torace a strisce 11 corpo scuro 484 occhio liscio, corpo scuro 8 occhio liscio, torace a strisce 441 occhio liscio, corpo scuro, torace a strisce 29
a) disegnare la mappa genica. b) mostrare la distribuzione degli alleli sui due cromosomi omologhi nelle femmine parentali. c) i maschi dall'aspetto selvatico che contengono gli stessi cromosomi delle femmine parentali nell'incrocio precedente vengono incrociati con femmine occhio liscio, corpo scuro e torace a strisce. indica i numeri delle varie classi fenotipiche attese su 1000 individui della progenie.
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:16:10
|
Domanda di prassi (GFPina copyright): tu come lo imposteresti? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:19:39
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Domanda di prassi (GFPina copyright): tu come lo imposteresti?
Non so dove mettere le mani.. Cioè.. per il punto a) credo che bisogna calcolare la distanza di mappa.. però non riesco proprio a capire come si fanno! |
|
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:10:37
|
nessuno può aiutarmi?... |
|
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:13:28
|
Citazione: Messaggio inserito da bluelettriko
nessuno può aiutarmi?...
Io posso provare a farlo, così ci confrontiamo con i risultati. Ma non ti assicuro che siano quelli giusti. :) |
|
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:16:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Alexia90
Citazione: Messaggio inserito da bluelettriko
nessuno può aiutarmi?...
Io posso provare a farlo, così ci confrontiamo con i risultati. Ma non ti assicuro che siano quelli giusti. :)
Magari.. graziee!!! |
|
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 13:58:49
|
Allora, io l'ho risolto così. Ho chiamato, per facilitarmi: a=occhi liscio b=corpo scuro c=torace a strisce
Quindi, l'incrocio sarà AaBbCc x aabbcc e la progenie sarà: 27 ABC 11 ABc 484 AbC 8 abC 441 aBc 29 abc
I parentali sono sempre i maggiori, quindi i 484 e i 441. Come puoi vedere mancano nella progenie i doppi ricombinanti, che saranno le due classi rimanenti, ovvero Abc e aBC. Ora, per capire quale è il gene di mezzo, confronta i parentali con i doppi ricombinanti, e ti dovresti trovare che il gene che codifica per il carattere del torace è quello di mezzo, ovvero "C". Ora che sai il gene di mezzo, riscriviti tutta la progenie mettendo il gene "C" in mezzo. Poi puoi calcolarti la distanza tra ogni gene semplicemente applicando la formula della FR. Per esempio, la distanza A-C= [(11+8)/1000]x100= 1,9 u.m. Mentre la distanza C-B è uguale a 5,6 u.m.
Questa dovrebbe essere la risposta al primo quesito. La risposta al secondo quesito è una semplice deduzione del primo: i cromosomi della mamma sono ACb e acB. Spero di esserti stata di aiuto e di non aver sbagliato a trascrivere sul pc. La risposta al terzo quesito provo a farla dopo pranzo. |
|
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:18:26
|
Grazie milleeeeeeeee! |
|
|
Alexia90
Nuovo Arrivato
51 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:27:57
|
Riguardo il terzo quesito, l'incrocio è aabbcc x AaBbCc. Il maschio è il triibrido, ed essendo di Drosophila ha la particolarità di non dare ricombinanti. Quindi, in questo caso la progenie si divide al 50% per ogni gamete maschile, e tu già sai i cromosomi del maschio perchè la traccia dell'esercizio precisa che il maschio ha gli stessi cromosoma della femmina parentale. Quindi la progenie al 50% è ACb e l'altro 50% è acB. Penso sia tutto giusto, ma sicuramente se c'è qualche errore viene notato da persone molto presenti che correggono, come GFPina. |
|
|
bluelettriko
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:33:11
|
ti ringrazio un sacco!!!!!! :) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:20:26
|
Mi sembra giusto!
bluelettriko, come diceva giustamente 0barra1
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Domanda di prassi (GFPina copyright): tu come lo imposteresti?
qua preferiamo che chi posta gli esercizi dia almeno un abbozzo della sua risoluzione cercando di mettere inseme le nozioni che ha studiato, anche sbagliando, tanto siamo pronti a correggere! Credo che ragionare sugli esercizi e cercare di risolverli sia la cosa migliore per imparare.
|
|
|
Daldal
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:31:21
|
Scusate non ho capito come fare a trovare i doppi ricombinanti... Avete sottratto dalla progenie totale il numero della progenie che ci è stata data? |
|
|
Daldal
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:32:47
|
forse non mi sono spiegata bene....come si può calcolare la distanza di mappa tra due geni senza i doppi ricombinanti? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:41:11
|
I doppi ricombinanti in questo caso non ci sono, quindi consideri semplicemente i singoli ricombinanti: distanza A-B = (ricombinanti tra A e B)/ totale X 100 |
|
|
Daldal
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:53:50
|
Ah ok quindi l'ordine dei geni lo deduco scrivendomi da mè i doppi ricombinanti (che mancano) e deducendo...poi la distanza di mappa la calcolo senza i DR sommando semplicemente il numero dei ricombinanti in I e in II fratto il numero totale della progenie giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 23:09:41
|
giusto! |
|
|
daniela.92
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:21:15
|
Scusate ma per tri ibrido cosa si intende? Mi é capitato lo stesso identico esercizio all'esame e io ho disegnato il maschio con 3 cromosomi... È giusto?? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 10:35:47
|
Triibrido significa triplo eterozigote. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
|
Discussione |
|