Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
masna
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 09:55:02
|
Allora, l'incrocio è
AaBbCcxaabbcc
E il risultati sono i seguenti
ABC 10 abc 10 ABc 10 abC 10 AbC 240 aBc 240 Abc 240 aBC 240
Allora, il fatto che ottenga 2 classi di frequenza, mi fa pensare che ci sono 2 geni associati ed uno indipendente. Osservi i geni a coppie
AB = 20 ab = 20 Ab = 480 aB = 480
A e B sono associati
AC = 250 Ac = 250 aC = 250 ac = 250
A e C sono idipendenti
BC = 250 Bc = 250 bC = 250 bc = 250
B e C sono indipendenti
Dunque abbiamo due possibilità, o C sta su un altro cromosoma, oppure sullo stesso ma a distanza pari o maggiore di 50um
0---A---B--- 0----C
0---A---B-----50um----C
Ho un dubbio però, potrei capire chi tra A e B sta più vicino al centromero? Ovvero come faccio ad essere sicuro che non siano dispisti così, per esempio?
0---B---A-- 0----C
L'unica cosa che mi sembra si possa fare, è calcolare la distanza tra A e B
AB = 20 R ab = 20 R Ab = 480 P aB = 480 P
Distanza (A-B) = (40/1000) *100 = 4um
Le distanze tra A e C, e tra B e C, le considero come 50um, dato che non posso stabilire chi siano i parentali e chi i ricombinanti. E' corretto, oppure a livello "scolastico" dovrei comunque dimostrarlo con dei calcoli?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 19:36:38
|
Sì è giustissimo, ma non capisco perché vuoi sapere chi è più vicino al centromero?
Non è che hai fatto troppi esercizi di Neurospora?
Comunque l'unica cosa che fai è dire quali geni sono associati (in questo caso A e B) e quanto distano. I parentali e ricombinanti ovviamente li consideri solo per i geni associati, quindi nel tuo caso: Parentali: Ab e aB Ricombinanti: AB e ab poi visto che C è indipendente sia i parenatli che i ricombinanti potranno avere indistintamente C o c, quindi puoi dire: Parentali: AbC, Abc, aBC e aBc Ricombinanti: ABC, ABc, abC e abc.
Se vuoi puoi anche fare un Chi quadro, anche se direi che non ce n'è bisogno. |
|
|
masna
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 00:24:53
|
eheheh, forse sì, deformazione da Neurospora! grazie, sei sempre disponibilissima:D |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|