Patdb
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2018 : 23:12:22
|
Salve a tutti! Sto preparando l'esame di genetica ma non ho seguito il corso, quindi mi trovo in difficoltà con gli esercizi. Se qualcuno può aiutarmi, ve ne sarei grata! Con la teoria ci sono, ho provato a farli da sola ma non so se li faccio correttamente.
1. Nel reincrocio di un diibrido sono stati ottenuti 82 fenotipi doppi dominanti, 80 fenotipi doppi recessivi, 81 fenotipi con un dominante ed un recessivo e 80 con il primo carattere recessivo ed il secondo dominante. a. è stato rispettato il rapporto atteso? b. i geni sono associati? se si a quale distanza si trovano? c. quale procedimento statistico ti permette di dimostrare la conclusione che proponi?
2.Nell'orzo il gene S codifica per peli corti (s) o lunghi (S) nella rachilla, mentre il gene R codifica per reste lisce (r) o rugose (R). Nel reincrocio di un diibrido sono stati ottenuti i seguenti fenotipi: - peli lunghi, reste rugose 94 - peli corti, reste rugose 20 - peli lunghi, reste lisce 20 - peli corti, reste lisce 94
a. si tratta di geni indipendenti o geni associati? b. se si tratta di geni associati in quale fase si trovano nel diibrido? Cis o trans? c. quale era il genotipo delle linee omozigoti genitrici dell'ibrido? d. quale è la frequenza di ricombinazione?
3.300 piante di cloni di una varietà di olivo hanno prodotto in campo una varianza di 75,11. L'incrocio di due varietà ha prodotto una variabilità in F1 di 76,70 e in F2 di 165,11. Quale è la variabilità in senso largo e come si calcola?
|
|