Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Felisia
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 19:20:15
|
Ciao, mi sono iscritta ora al vostro forum ma è parecchio che lo consulto e devo dire che spesso mi è stato molto utile Ora vorrei chiedervi una mano ... ho appena sostenuto l'esame di genetica e vorrei sapere come, secondo voi, vanno risolti questi esercizi che vi scrivo :
1- Ho due genitoti con gruppo sanguigno A,MN e B,M. Indicare i genotipi dei gruppi sanguigni sia dei genitori che dei figli. I gruppi sanguigni dei figli sono : A,MN - A,M - B,M - B,MN - AB,M - AB,MN - O, MN - O,M Ogni gruppo sanguigno ha il 12,5%.
2- Ho 3 loci A,B e D e distano rispettivamente 30 e 40 cM. Si effettua un incrocio ABD / abd x abd / abd. Trovare la frequenza dei fenotipi ottenuti dall'incrocio.
3- Genetica di Popolazione in una popolazione i malati di fibrosi cistica (autosomica recessiva) hanno una frequenza, alla nascita, di 1/2500. Trovare la frequenza dei portatori. Se la fitness degli individui malati è 0, è possibile cmq quante generazioni sono richieste per ridurre a 1/4 (1/10000) la frequenza degli omozigoti alla nascita. Spiegare le ragioni per cui ci attendiamo una variazione della frequenza allelica nelle generazioni successive.
Vi chiedo una mano perchè questo è il mio ultimo esame prima di laurearmi.. ma purtroppo genetica per me è sempre stato il mio tallone di achille
Grazie e a presto spero
|
|
|
24Grana
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 18:57:06
|
1) Con M,N, MN cosa si intende scusa?
2) Siccome 1 cM = 1% di ricombinazione, la frequenza sarà data da 0,30 x 0,40
3)Allora siccome sai che è autosomica recessiva:
aa = 1/2500 = q2
facendo la radice trovi q.
poi p= 1-q
la frequenza dei portatori sani è 2 x p x q
(ho sfruttato la legge dell'equilibrio di Hardy-Weinberg)
sto studiando genetica da poco, aspetta pareri più "esperti" |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:24:41
|
Benevenuta su MolecularLab Felisia, se hai già frequentato il nostro forum avrai notato che preferiamo che chi posta dia la sua risoluzione degli esercizi e poi se ne discute assieme. Quindi se questi sono gli esercizi dell'esame, tu come hai risposto?
Benevenuto/a anche a te 24Grana! Citazione: 1) Con M,N, MN cosa si intende scusa?
sono i gruppi sanguigni MN, tu non li hai fatti a lezione? http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA74
Citazione: 2) Siccome 1 cM = 1% di ricombinazione, la frequenza sarà data da 0,30 x 0,40
così trovi i doppi ricombinanti, poi però mancano tutti gli altri fenotipi
Citazione: 3)Allora siccome sai che è autosomica recessiva:
aa = 1/2500 = q2
facendo la radice trovi q.
poi p= 1-q
la frequenza dei portatori sani è 2 x p x q
(ho sfruttato la legge dell'equilibrio di Hardy-Weinberg)
ok questo fino a qui è giusto! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|