Autore |
Discussione |
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 19:42:33
|
Salve a tutti!
Siccome a breve avrò l'esame di Biologia e Genetica, e siccome è prevista la risoluzione di piccoli esercizi di genetica posterò qui man mano che li svolgerò, vari esercizi di cui non ho però le soluzioni per avere un riscontro ( che per me è importantissimo per acquisire sicurezza visto che non ho mai svolto esercizi di questo tipo). Pertanto sarei grato a chi mi fornisse un giudizio sul mio operato.
1) Esercizio
Il gene b da dita normali, mentre il gene B da brachidattilia in omozigosi dominante è letale .L’idiozia infantile gene i (tai sachs[accumolo di ganglio siti nel tessuto nervoso] in omozigosi recessiva provoca la morte nei primi anni di vita .Dire i fenotipi dei nati vivi da genitori entrambi BbIi (brachidattili e portatori sani di demenza infantile)
Dopo aver fatto il quadrato di Punnet mi sono venuti fuori chei fenotipi dei nati vivi sono BbII (2/9) BbIi (4/9) bbII (1/9) bbIi (2/9)
Sono giusti i fenotipi comprese le relative frequenze? Grazie in anticipo.
2) Esercizio
Nelle cellule somatiche del topo ci sono 40 cromosomi. -quanti cromosomi riceve dal padre? -quanti autosomi sono presenti nel gamete? -quanti cromosomi sessuali si trovano nella cellula uovo? -quanti autosomi si trovano nelle cellule somatiche di una femmina?
Per rispondere ho ragionato ponendo che i topi sono organismi diploidi come noi essendo anche essi dei mammifferi. Quindi ho risposto in ordine
1)20 2)19 3)1 4)38
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 21:30:54
|
Allora, per il primo esercizio ci viene chiesto di riportare i fenotipi dei soli nati vivi. Ora quelli che hai scritto sono i genotipi, che sono corretti (anche nelle frequenze), ti basta "tradurli" ora nei loro fenotipi.
Il secondo esercizio è giusto |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 21:52:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
Allora, per il primo esercizio ci viene chiesto di riportare i fenotipi dei soli nati vivi. Ora quelli che hai scritto sono i genotipi, che sono corretti (anche nelle frequenze), ti basta "tradurli" ora nei loro fenotipi.
BbII (2/9) brachilidattili e con idiozia infantile BbIi (4/9) brachilidattili con idiozia infantile bbII (1/9) dita normali con idiozia infantile bbIi (2/9) dita normali con idiozia infantile
Ho solo 3 quesiti:
1) Perche nella condizione Ii il libro nella traccia del problema dice " portatori sani della demenza" ? Ii non è la stessa cosa di II vale dire entrambi gli idnividui hanno la demenza? 2) Questo esercizio alla fine l'ho risolto con il quadrato du Punnet ma il mio istinto mi dice che è inutile si poteva risolvere anche non facendolo: però non capisco in che modo o meglio quale sia la strategia per risparmiar tempo rispetto a far eil quadrato? 3) L e frequenze dei genotipi sono giuste?
Grzie mille Geeko
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 22:19:46
|
Aspetta, stai sbagliando sui fenotipi. Come vedi dal testo dell'esercizio, per la Tai Sachs il gene recessivo porta la disfunzione e la malattia, non il dominante, infatti mentre la brachidattilia è una malattia autosomica dominante, la sindrome di Tai Sachs è autosomica recessiva. Quindi un individuo sarà malato (con demenza infantile e morte precoce) solo se omozigote recessivo [ii] quindi:
-BbII (2/9) brachilidattili e con idiozia infantile - l'individuo è sì brachidattilo, ma totalmente sano! -BbIi (4/9) brachilidattili con idiozia infantile - questi invece saranno brachidattili, ma portatori sani di demenza infantile. -bbII (1/9) dita normali con idiozia infantile - questi sono sani come un pesce. -bbIi (2/9) dita normali con idiozia infantile - sani per brachidattilia, portatori sani di demenza infantile. Le frequenze sono giuste.
Il quadrato penso sia il metodo migliore per non sbagliare (a meno che non si abbia una mente molto "calcolatrice" ).
|
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 22:40:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
Aspetta, stai sbagliando sui fenotipi. Come vedi dal testo dell'esercizio, per la Tai Sachs il gene recessivo porta la disfunzione e la malattia, non il dominante, infatti mentre la brachidattilia è una malattia autosomica dominante, la sindrome di Tai Sachs è autosomica recessiva. Quindi un individuo sarà malato (con demenza infantile e morte precoce) solo se omozigote recessivo [ii] quindi:
-BbII (2/9) brachilidattili e con idiozia infantile - l'individuo è sì brachidattilo, ma totalmente sano! -BbIi (4/9) brachilidattili con idiozia infantile - questi invece saranno brachidattili, ma portatori sani di demenza infantile. -bbII (1/9) dita normali con idiozia infantile - questi sono sani come un pesce. -bbIi (2/9) dita normali con idiozia infantile - sani per brachidattilia, portatori sani di demenza infantile. Le frequenze sono giuste.
Il quadrato penso sia il metodo migliore per non sbagliare (a meno che non si abbia una mente molto "calcolatrice" ).
Grazie ancora Geeko. Quindi la sindrome di Tay Sach da quanto ho capito è una malattia incompatibile con la vita perciò chi la tiene (gli omozigoti recessivi per il gene i) muore o altrimenti ci sono i portatori sani in eterozigosi. Gli omozigoti dominanti per I invece sono sani perchè la sindrome non si manifesta. Giusto? Spero di aver centrato. Grazie ancora |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 23:20:07
|
Giusto, e di nulla |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 23:40:22
|
No non é giusto! Te lo dice anche il testo: Citazione: L'idiozia infantile gene i (tai sachs[accumolo di ganglio siti nel tessuto nervoso] in omozigosi recessiva provoca la morte nei primi anni di vita
Quindi nascono vivi, anche se muoiono molto presto! Ne devi tener conto nell'esercizio! |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 07:56:15
|
Vero, l'esercizio chiede i fenotipi dei nati vivi, quindi comprende anche gli omozigoti recessivi ii malati. Quindi ci mettiamo dentro anche i genotipi Bbii (2/16) brachidattili e malati. |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 08:05:14
|
Grazie mille GFPina per la precisazione
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
Vero, l'esercizio chiede i fenotipi dei nati vivi, quindi comprende anche gli omozigoti recessivi ii malati. Quindi ci mettiamo dentro anche i genotipi Bbii (2/16) brachidattili e malati.
Grazie ancora Geeko. L'unica cosa se includo anche questo fenotipo (Bbii) le frequenze degli altri fenotipi che ho scritto precedentemente non vanno bene e si devono ricalcolare giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 09:23:28
|
Si li devi ricalcolare ovviamente! |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 20:58:12
|
Esercizio:
nelle cavie il pelo irsuto (R) è dominante sul pelo liscio (r). Una cavia a pelo irsuto è incrociata con una cavia a pelo liscio e la F1 è costituita da 7 cavie a pelo irsuto ed 1 a pelo liscio. Indicare i genotipi dei genitori e dei figli Determinare la progenie dell’incrocio tra un soggetto F1 con pelo irsuto ed il genitore a pelo irsuto.
La prima domanda l'ho risposta semplicemente ragionando. L'incrocio è tra una cavia pelo irsuto e una cavia a pelo liscio: quella a pelo liscio sicuramente sarà rr. Ora resta da capire l'altro genitore che è fenotipicamente dominante però potrebbe ssere sia omozigote che eterozigote; allora guardo la progenie: ci sono 7 con pelo irsuto e 1 con pelo liscio questo mi indica che per forza di cosa il genitore fenotipicamente dominate deve essere eterozigote e non omozigote perchè altrimenti avrei dovuto avere una progenie tutta con pelo irsuto.
La seconda domanda ho fatto l'incrocio tra Rr x Rr ed ho ottenuto 1/4 RR 1/2 Rr e poi 1/4 rr questi sono i genotipi. I fenotipi saranno 3/4 pelo irsuto e 1/4 liscio. Spero di aver centrato.
Una curiosità ma per trovare le classi fenotipiche uso 2^n dove n è il numero di coppie alleliche in eterozigosi. Invece per trovare le classi genotipiche utilizzo 3^n. Queste formule si usano sempre indistintamente o hanno delle limitazioni?
Altro esercizio su questo mi sono bloccato.
Due loci indipendenti determinano il colore del pelo nel topo. Gli individui CC o Cc sono agouti. Gli individui con genotipo cc sono albini perché sia la produzione che il deposito del pigmento nel pelo è bloccato. Nel secondo locus, l'allele B (mantello agouti nero) è dominante sull'allele b (mantello agouti marrone). Un individuo con mantello nero agouti viene incrociato con un albino genotipo bbcc. 1/2 della discendenza risulta albini, 1/4 agouti nero, e 1/4 agouti marrone. Qual'è il genotipo del parente agouti nero?
1 BBCC 2 BbCc 3 BbCC 4 Bbcc 5 BBcc
Qua so che si deve usare il reincrocio perchè la sua utilità è proprio quella di trovare il genotipo di un individuo che è fenotipicamente dominante ma puè essere omozigote o eterozigote. Però non ho capito proprio come muovemri in questo esercizio. Posso mica fare incrociare ognuna delle 5 alternative con doppio omozigote recessivo ovverro bbcc e vadere chi mi da le classi fenotipiche della traccia? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 19:27:53
|
Sì il primo mi sembra giusto perché se non fosse eterozigote il genitore non potrebbe avere un figlio rr, anche se in effetti il rapporto è molto sbilanciato perché ti aspetteresti 1/2 per ogni classe.
Citazione: Una curiosità ma per trovare le classi fenotipiche uso 2^n dove n è il numero di coppie alleliche in eterozigosi. Invece per trovare le classi genotipiche utilizzo 3^n. Queste formule si usano sempre indistintamente o hanno delle limitazioni?
Sono sempre valide, non mi viene in mente nessuna limitazione.
Per l'ultimo esercizio, non devi certo "provarle tutte", ma semplicemente ragionare, come hai fatto per il precedente. Ad es. hai figli albini, quindi come deve essere il primo genitore per avere figli albini? Poi fai lo stesso ragionamento per il gene B. |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 19:43:49
|
Citazione:
Per l'ultimo esercizio, non devi certo "provarle tutte", ma semplicemente ragionare, come hai fatto per il precedente. Ad es. hai figli albini, quindi come deve essere il primo genitore per avere figli albini? Poi fai lo stesso ragionamento per il gene B.
Che stupido è vero come ho fatto a non pensarci. Ti ringrazio moltissimo GFPina. Il fatto è che voglio cercare di dare al più presto l esame di biologia e genetica e sto studiando tantissimo. Siccome però il prof batte molto sulla biologia la genetica compresi gli esercizi cerco di farli la sera tardi dopo che ho finito di studiare la bio e avolte capita quello che è capitato mi perdo in un bicchier d'acqua.
Comunque grazie ancora.
Posto un altro esercizio che feci sempre ieri ma per non l'ho postato per non fare confusione visto che già ne avevo postati due.
consideriamo tre geni indipendenti, MPG, che codificano per tre caratteri nella cavia. Calcolare il rapporto fenotipico che si ottiene dall’incrocio di due tripli eterozigoti ottenuti dall’incrocio fra due linee pure.
L’incrocio è MmPpGg X MmPpGg .
Ho usato il sistema ramificato è mi è uscito questo rapporto: 27/64 M_P_G_ 9/64 M_P_gg 9/64 M_ppG_ 3/64 M_ppgg 9/64 mm P_G_ 3/64 mmP_gg 3/64 mmppG_ 1/64 mmppgg
Spero di aver centrato
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 19:58:32
|
Ciao, il fatto che il denominatore sia 64 è già sintomo che l'esercizio è impostato correttamente. Per quanto riguarda i rapporti geno/feno tipici ti è sufficiente aprire un qualsiasi libro di genetica e questo caso sarà riportato, anche se magari riferendosi a caratteri diversi. Se non disponi di un testo di genetica, dai un'occhiata a questa pic, dovrebbe riguardare un caso del tutto analogo, cioè un trihybrid cross. http://cockatiels4u.tripod.com/genetics/Figure17.gif |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:46:52
|
Ok grazie mille 0barra1 e anche per il contributo iconografico. |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 17:18:31
|
Salve a tutti!
Ho difficoltà a svolgere questo esercizio.
L’ allele D determina altezza pianta (D=pianta alta, d=pianta bassa), l’allele W=semi lisci, l’allele w=semi rugosi, l’allele G=semi gialli, g=semi verdi. I tre geni sono indipendenti; dall’incrocio di 2 tripli eterozigoti che progenie abbiamo? E che percentuale ha un genotipo ha genotipo DdWWgg?
Io faccio il sistema ramificato però ragionando sul fenotipo e non sul genotipo e quindi non riesco a calcolare la percentula ei dprogenie che ha genotipo DdWWgg.
Grazie mille per la risposta. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 17:21:12
|
Essendo indipendenti, la probabilità per ogni genotipo di ciascun carattere va considerata singolarmente. Inserendo nel diagramma ramificato tali probabilità avrai i tuoi risultati. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 22:27:43
|
Grazie 0barra1. Se i calcoli sono giusti dovrebbe essere 1/32 |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:21:09
|
Salve a tutti!
collocare i geni in sequenza
a,b 50 a,c 15 a,d 38 a,e 8 b,c 50 b,d 13 b,e 50 c,d 50 c,e 7 d,e 45
secondo me la sequenza dovrebbe essere a e c d b.
Grazie mille!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:14:49
|
No è sbagliato! Ad es. se come hai scritto tu: "a e c d b" "d" fosse dopo "c", si troverebbe più vicino a "c" poi ad "e" ed infine ad "a" ma le distanze sono: a,d 38 c,d 50 d,e 45
prova a riscrivere e se vuoi metti anche i tuoi ragionamenti. |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:56:18
|
scusa GFPina non so proprio come muovermi con questo esercizio mi potresti dare la strategia risolutiva o comunque guidarmi. |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 08:53:34
|
Ci sarebbe qualcuno che mi potrebbe aiutare_ non è per insistere e che a breve avrò l'esame e vorrei capire bene gli esercizi. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 12:39:33
|
Su abbi un po' di pazienza, non sempre si può avere subito una risposta!
Comunque il consiglio è quello di iniziare da una distanza breve, ad es. A-E 8 e inizi a disegnare la mappa: A___8____E Poi man mano aggiungi gli altri, ad es. C hai: A-C 15 e C-E 7 Quindi C dopo E va bene perché sarà a 7 da E e a 15 (8+7) da A. A___8____E___7___C e così via finché non li hai posizionati tutti e ti tornano tutte le distanze.
Quelli segnati come 50 possono essere a 50u.m. o più, 50 è la massima frequenza di ricombinazione che puoi osservare. |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:02:52
|
grazie mille per la pasienza e la cortesia che ti contraddistingue SEMPRE GFPina. Se ho fatto tutto bene dovrebbe essere BDAEC.
Ti volevo chiedere pure un'altra cosa perchè studiando gli esperimento di Punnett e Bateson e poi quelli di Morgan sui geni associati mi è venuto un dubbio: ma il crossing over che mi genera classi fenotipiche ricombinanti (quindi con un fenotipo "scambiato" rispetto a quello parentale) riguarda solo il caso di geni associati [che poi fra l'altro essendoci su tutti i cromosomi più di un gene e inevitabile che ci siano sempre geni associati per ogni cromosoma] oppure avviene anche per geni indipendneti. Potresti fare degli esempi. Spero di nn essere stato contorto nell'esporre il pensiero.
Grazie mille |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 20:52:03
|
Sì è giusto!
Per la tua domanda, scusa ma non mi è affatto chiara, il c.o. avviene tra cromatici fratelli, quindi nello stesso cromosoma, se due geni sono su cromosomi differenti assortiscono indipendentemente, non hai di certo c.o. Poi forse non ho capito io cosa intendi. |
|
|
tonyko
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 21:02:08
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Sì è giusto!
Per la tua domanda, scusa ma non mi è affatto chiara, il c.o. avviene tra cromatici fratelli, quindi nello stesso cromosoma, se due geni sono su cromosomi differenti assortiscono indipendentemente, non hai di certo c.o. Poi forse non ho capito io cosa intendi.
Ok chiaro. Solo una cosa il crossing over avviene fra cromatidi non fratelli perchè apparteneti a 2 cromosomi omologhi che sono nella prima meiosi dicromatidici perchè prima di entrare in meiosi c'è stata l'interfase con la fase S. |
|
|
Discussione |
|