Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:22:16
|
Francamente la domanda e le risposte sono poste male, ad esempio che cosa vuol dire 'e'? se, come ho inteso io, significa 'in ambo i casi presi in esame separatamente' allora la risposta è la seconda
o AaBb e AABB NO, doppio eterozigote e doppio omozigote o Aa e Bb SI, eterozigote entrambi o Aa Bb AB NO, AB non ha senso o Ab AB aB ab NO, non hanno senso
per convenzione A e B sono due geni indipendenti, es Actina e PMCA1, le lettere 'a' e 'b' indicano un'altra forma allelica in cui i geni possono presentarsi. 'A' (maiuscolo) in genere è l'allele dominante, mentre 'a' (minuscolo) è l'allele recessivo. Il genotipo si costruisce con una coppia di alleli dello stesso gene (es Aa, AA, aa), come tutti noi abbiamo nel nostro patrimonio genetico, e l'eterozigosità è presente quando lo stesso gene si presenta con forme alleliche non uguali. AA = omozigote con allele 'A' dominante, Aa = eterozigote con 'A' dominante e 'a' recessivo, aa = omozigote con allele 'a' recessivo. lo stesso vale per 'B' Per cui Aa e Bb sono entrambi eterozigoti, il primo per il gene 'A' ed il secondo per il gene 'B'.
La domanda potrebbe essere interpretata anche in centinaia di altri modi, ma francamente credo che la mia sia la più corretta.
|
|
|