Autore |
Discussione |
|
arky
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 19:27:23
|
Allora vado subito al dunque!!!Il libro di biologia molecolare dal quale sto studiando riporta questa frase: L'eterocromatina interfasica può essere distinta in due tipi....l'eterocromatina costitutiva e quella facoltativa. A dir la verità è proprio la parola "eterocromatina" riferita ad una cromatina interfasica che mi fa venire molti dubbi....in quanto penserei che in una cellula in interfase ci sia soltanto "eucromatina" scompattata e lassa per essere trascritta ecc ecc...Il libro forse cerca di dirmi che nel nucleo di una cellula interfasica il mio materiale genetico è fondamentalmente costituito per la stragrande maggioranza ( circa il 90%) da eucromatina e per il 10% da eterocromatina e che quindi come se potessi quasi trascurare questa minima parte per cui considerare tutto il mio materiale genetico eucromatina????:) sarei grato per una risposta...spero di non aver scritto cavolate:).....ps io mi aspetto di trovare eterocromatina preponderante in fase mitotica dove trascrizione non se ne fa....help me!!!!
|
|
|
arky
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 20:59:00
|
vi risulta che questa frazione di eterocromatina nella cellula in interfase si chiami cromocentro per caso??xDCitazione: Messaggio inserito da arky
Allora vado subito al dunque!!!Il libro di biologia molecolare dal quale sto studiando riporta questa frase: L'eterocromatina interfasica può essere distinta in due tipi....l'eterocromatina costitutiva e quella facoltativa. A dir la verità è proprio la parola "eterocromatina" riferita ad una cromatina interfasica che mi fa venire molti dubbi....in quanto penserei che in una cellula in interfase ci sia soltanto "eucromatina" scompattata e lassa per essere trascritta ecc ecc...Il libro forse cerca di dirmi che nel nucleo di una cellula interfasica il mio materiale genetico è fondamentalmente costituito per la stragrande maggioranza ( circa il 90%) da eucromatina e per il 10% da eterocromatina e che quindi come se potessi quasi trascurare questa minima parte per cui considerare tutto il mio materiale genetico eucromatina????:) sarei grato per una risposta...spero di non aver scritto cavolate:).....ps io mi aspetto di trovare eterocromatina preponderante in fase mitotica dove trascrizione non se ne fa....help me!!!!
|
|
|
arky
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2013 : 21:42:51
|
Il DNA, costituente principale dei cromosomi, nel nucleo interfasico risulta disperso a formare le zolle di cromatina in quanto i cromosomi stessi, che durante la mitosi sono ben condensati e facilmente distinguibili l'uno dall'altro, sono notevolmente despiralizzati e aggrovigliati tra loro a formare come un unico gomitolo. La despiralizzazione non è però uniforme, per cui, anche in interfase, si possono distinguere zone cromosomiche spiralizzate che si colorano intensamente e sono dette eterocromatiche, e zone molto despiralizzate che nel loro complesso costituiscono la eucromatina.Citazione: Messaggio inserito da arky
vi risulta che questa frazione di eterocromatina nella cellula in interfase si chiami cromocentro per caso??xDCitazione: Messaggio inserito da arky
|
|
|
yrbaf
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 21:27:50
|
Ciao Arty... che libro usi? Sicuramente il centromero è formato da eterocromatina, e nella fattispecie eterocromatina costitutiva. Sono sincero... non ho ben capito il tuo dubbio... Affronto l'argomento con uno spirito diverso,avendo proprio stamattina sostenuto l'esame di biologia molecolare. |
|
|
|
Discussione |
|