1. sapete come avviene la fermentazione acido mista? mi servirebbe solo sapere il concetto.... 2.ma lo shunt dell'esoso monofosfato, etto anche via dei pentosi fosfati come avviene? e si usa ad esempio quando i batteri sono in un ambiente che scarseggia di cibo?? grazieeeeee
La fermentazione acido-mista avviene con rese quantitative differenti x ogni MO, in dipendenza dalla [piruvato] e dal pH. Parti da GLC-->PIRUVATO Dal piruvato si può ottenere Acido LATTICO (e NAD+, via favorita da pH acidi e alte [] di piruvato) Oppure PIRUVATO-->OSSALACETATO-->MALATO-->AC.FUMARICO--->AC.SUCCINICO Questa via richiede investimento energetico (ATP nel primo step) e favorisce il bilancio ossidoriduttivo (ottieni NAD+ e FAD) Sempre dal PIRUVATO in presenza di CoA-SH si può scindere in - Acetil-CoA - Ac.FORMICO ---> CO2 + H+ (tramite la formicoidrogenoliasi in pochi MO) Dall'Acetil-CoA ottieni Acetil-P e quindi Ac.Acetico+ATP oppure Acetaldeide--->EtOH (NAD+)
Riassumendo il punto centrale è il PIRUVATO da cui puoi ottenere: -Acido LATTICO (e NAD+) -Acido SUCCINICO (consumi ATP, ottieni NAD+ H2O e FAD) -Acido FORMICO -Acido ACETICO ( produci ATP) -ETANOLO (ottieni NAD+)
...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
La via dei pentoso fosfati (o via del fosfogluconato o anche shunt degli esoso monofosfato) porta all'ossidazione e alla decarbossilazione del glucosio-6P, la riduzione di NADP+ a NADPH e produce pentoso fosfati. Il NADPH fornisce il potere riducente per le reazioni di biosintesi, e il ribosio-5P è il precursore per la sintesi di nucleotidi e acidi nucleici. Si può dividere in 2 fasi, una ossidativa in cui 2 ossidazioni convertono il GLC-6P a Ribulosio-5P e si ha produzione di NADPH. La seconda fase è detta non ossidativa, in cui pentoso fosfati vengono convertiti in GLC-6P. Nella seconda fase c'è la conversione tramite la transchetolasi (2C) e transaldolasi (3C) di zuccheri da 3-4-5-6 o 7 atomi di carbonio.
Quindi questa via è una via regolata a seconda della necessità di potere riducente o substrati, più che per la mancanza di cibo.
De nada.....sono anche io in ballo con l'esame di microbiologia (anzi devo darlo domani...sigh!) Solo che avrei già dovuto darlo un bel pò di tempo fa Ciauz