Autore |
Discussione |
|
doraemon
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:04:15
|
help! ho capito come funziona il cftr. quello che nn mi è chiaro è la differenza tra una cellula epiteliale ad esempio dell'intestino e una cellula di una ghiandola sudoripara..nella prima, in condizioni normali, il Cl viene fatto uscire mentre nella seconda viene fatto entrare giusto? ma perchè? qual'è la differenza? sta nell'ambiente extracellulare??
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:57:39
|
e' un canale..quindi dipendera' dal gradiente |
|
|
|
tittideby
Nuovo Arrivato
65 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:57:24
|
gli ioni entrano ed escono a seconda dei gradienti circostanti sia interni che esterni.L'ingresso o l'uscita può dipendere anche da quale momento della cellula consideri per es...assorbimento....inoltre si può avere ingresso ed uscita degli ioni se giunge un particolare segnale che innesca l'apertura o la chiusura del canale.In condizioni normali però è il grandiente il principale responsabile. |
|
|
doraemon
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:52:13
|
grazie! avevo bisogno di rinfrescarmi un pò la memoria! |
|
|
dtm
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:47:20
|
A me non è molto chiaro invece. Il gradiente elettrochimico del Cl dovrebbe essere più o meno sempre lo stesso dovunque, Cl è 100 volte meno concentrato intracellularmente rispetto all'ambiente extracellulare. Mi si potrà obiettare che spesso i canali CFTR sono impegnati nella secrezione nel lume, quindi le concentrazioni non sono quelle dell'ambiente extracellulare, ma la situazione dovrebbe essere identica nei polmoni, nell'epitelio intestinale e nelle ghiandole sudoripare, mentre non è affatto così. Insomma, non mi ci raccapezzo: perchè il gradiente per le cellule sudoripare è l'opposto del resto del corpo?
ps: tra l'altro, il canale CFTR non mi pare sia mai sfruttato per la diffusione extra-->intra cellulare, come mai? perchè si piazza sempre uno scambiatore HCO3-/Cl- o un Na+/K+/Cl- tutti ATP dipendenti? |
|
|
|
Discussione |
|