Autore |
Discussione |
|
james285
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:45:59
|
Salve a tutti sono nuovo del forum ma da quel poco che ho visto ci sono argomenti interessanti...cmq, ho un quesito:
due coppie di gemelli omozigoti si sposano ed hanno due figli (1 per coppia). Sicuramente i due cugini avranno DNA differenti. Ma mi sorge un dubbio: č possibile stabilire, dal DNA, a quale coppia appartengono i figli visto che i genitori hanno DNA uguali?
|
|
|
germy
Nuovo Arrivato
74 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:04:46
|
...beh si potrebbero ricercare delle piccolissime differenze tra i fratelli e vedere se sono state trasmesse ai figli tipo SNP o altre mutazione che ad esempio possono essere insorte durante la gravidanza in uno dei due embrioni gemelli...la cosa comunque č sicuramente estremamente laboriosa č come se brancolassi nel buio e chissā se riusciresti a trovare qualcosa...quindi la cosa che penso io č... PENSA A CAMPARE! hahahahaha |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 21:21:11
|
Bella domanda!! In principio non mi viene in mente nessuna differenza che possa distinguere un figlio dall'uno o l'altro.
Un chip illumina per genotipare 650.000 snps non costa tanto, credo un 1000-5000$. Sarebbe necessario sequenziare i 4 genitori e i due figli, e cercare di allineare i due profili tra loro.
Il problema é che non abbiamo ancora informazioni molto precise su quale sia la velocitā di mutazione da una generazione all'altra, e di come questa cambi nelle diverse zone del genoma. Certo che un caso come quello che hai descritto farebbe felice un genetista :-)
Forse potrebbe essere possibile studiare l'epigenetica, la distribuzione delle metilazioni sugli istoni, ma non so nč quanto questo possa costare, nč se sia affidabile. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
james285
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:36:22
|
grazie mille ad entrambi |
|
|
Soshi Fujiwara
Nuovo Arrivato