Autore |
Discussione |
|
silvana90
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2020 : 08:30:14
|
Salve, c’è questo esercizio in cui ho effettuato gli incroci diibridi, triibridi...ma non ho ben capito alla fine come faccio a dedurre che tutti i geni abbiamo assortimento indipendente oppure no e perché.
L’esercizio è il seguente:
Immaginare una Drosophila con un numero aploide di 4 in cui sono identificabili 5 diversi caratteri ereditati come alternativi (occhi bianchi/occhi rossi, setole corte/setole lunghe, corpo nero/corpo bruno, ali diritte/ali arcuate, occhi grandi/occhi piccoli). Se si procede a una serie di incroci (diibridi, triibridi etc) con tutti i tratti, ci si aspetterebbe di trovare assortimento indipendente per tutte le combinazioni di geni? Spiegate perché sì e perché no.
Immagine:
94,84 KB
|
|
|
silvana90
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2020 : 09:04:03
|
i risultati degli incroci sono i seguenti:
ABCDE ABCDe ABCdE ABCde ABcDE ABcDe ABcdE ABcde AbCDE AbCDe AbCdE AbCde AbcDE AbcDe AbcdE Abcde
Per gli altri incroci:
aBCDE aBCDe aBCdE aBCde aBcDE aBcDe aBcdE aBcde abCDE abCDe abCdE abCde abcDE abcDe abcdE abcde
Quello che non ho capito da questi incroci come faccio a dedurre se questi hanno assortito tutti indipendentemente, e come chiede l’esercizio, perché si è perché no. |
|
|
silvana90
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2020 : 09:16:16
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Secondo me non assortiscono tutti indipendentemente perché gli alleli non si trovano su loci differenti. invece se assortiscono indipendentemente dovrebbero stare su loci differenti, in quando uno è di origine materna e l’altro di origine paterna |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 12:37:21
|
Tutto il tuo ragionamento non l'ho capito... Ma tornando alla domanda: Citazione: Immaginare una Drosophila con un numero aploide di 4 in cui sono identificabili 5 diversi caratteri ereditati come alternativi
Ovvero: - la Drosophila ha 4 copie di cromosomi - se considero 5 caratteri possono essere tutti indipendenti, ovvero stare ognuno su un cromosoma diverso? |
|
|
silvana90
Nuovo Arrivato
106 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 13:43:23
|
No, non utti sono indipendenti. Per cui noi abbiamo una Drosophila con numero aploide di 4 e 5 caratteri, dunque almeno 2 di questi geni sono associati cioè si trovano sullo stesso cromosoma e perciò non assortiscono in maniera indipendente. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 19:47:04
|
Esatto! Poi a priori non puoi sapere quali si trovano sullo stesso cromosoma, ma se vuoi scoprirlo... ecco una mappa con i geni di Drosophila.
Immagine:
628,86 KB |
|
|
|
Discussione |
|