andrea0594
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2015 : 20:08:49
|
Ciao ragazzi! Ho alcuni esercizi di cui purtroppo non ho la soluzione...
1) Viene fatto un incrocio tra un Hfr che è met+ thi+ pur+ e un F- che è met- thi- pur-. Studi sull'accoppiamento interrotto hanno dimostrato che met+ entra nel ricevente per ultimo per cui i ricombinanti per met+ in un insieme di F- sono selezionati su terreno che soddisfa solo le richieste di pur e thi. Questi ricombinanti vengono quindi analizzati per la presenza degli alleli thi+ e pur+. Per ciascun genotipo sono stati trovati i seguenti risultati:
met+ thi+ pur+ 280 met+ thi+ pur- 0 met+ thi- pur+ 6 met+ thi- pur- 52
Qual è l'ordine dei geni? Quali sono le distanze di mappa in unità di ricombinazione?
L'ordine dei geni dovrebbe essere pur-thi-met, osservando la 3 classe. Sbaglio? Per quanto riguarda la seconda domanda dovrei dividere il numero dei ricombinanti per il numero totale.. perciò per pur-thi 6/338= 1,77 um e per thi-met 6+52/338= 17,1 um... O no?
2)in un sistema di trasduzione generalizzata che usa il fago P1, il donatore è pur+ nad+ pdx- mentre il ricevente è pur- nad- pdx+. L'allele del donatore pur+ viene selezionato dopo la trasduzione, e 50 trasdotti pur+ sono esaminati per gli altri alleli presenti, con i seguenti risultati:
nad+ pdx+ 2 nad+ pdx- 10 nad- pdx+ 24 nad- pdx- 13
Qual è la frequenza di cotrasduzione per pur e nad? Qual è la frequenza di cotrasduzione per pur e pdx? Quale dei loci non selezionati è più vicino a pur? Nad e pdx sono dalla stessa parte di pur? Spiegare perché.
Per la prima domanda ho fatto: 2+10/50= 0,24. Per la seconda 10+13/50= 0,46. Per la terza domanda, guardando l'ultima classe dovrebbe essere pdx se non sbaglio? Per l'ultima domanda invece non so proprio cosa fare...
Grazie mille in anticipo
|
|