Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Milano
79 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 16:59:11
|
Ciao a tutti. mi sto esercitando sui problemi di Mendel che mi creano un pò di grane. Vi chiedo perciò di correggermene uno in proposito, di cui però non so il risultato. è facile facile...
Testo: Mendel incrociò piselli aventi semi lisci(W) e gialli (S) con piselli aventi semi rugosi (w) e verdi (s). Tutte le piante della F1 avevano semi lisci e gialli. Dopo aver schematizzato questo incrocio fino alla F2, trovare qual è la probabilità che nella generazione F2 un individuo abbia semi lisci e verdi e che sia una linea pura.
Risolution: dunque con uno schema ramificato, mi son trovata le proporzioni delle varie classi fenotipiche (premetto che non riesco a fare le linee obblique per lo schema):
3/4 W/- ----> 3/4 S/- -----> 9/16 W/- S/-
----> 1/4 ss -----> 3/16 W/- ss
1/4 ww ----> 3/4 S/- -----> 3/16 ww S/- ----> 1/4 ss -----> 1/16 ww ss-
E fin qui ok. Poi devo selezionare soltanto i semi lisci e verdi che dovendo essere linee pure significa che dovranno essere omozigoti, quindi mi interessa la 3 riga dello schema:
1/4 ww ----> 3/4 S/- -----> 3/16 ww S/-
di questa considero che dei 3/4 S/-, 2/3 sono Ss e 1/3 SS (prima sbagliavo dicendo che erano 1/2 Ss e 1/4 ss...almeno credo che sbagliavo, poi ditemi voi). Ebbene mi interessa considerare solo l'1/3 SS, quindi il risultato è:
Probabilità di avere semi lisci e verdi omozigoti: 1/4 x 1/3 =1/12.
Corretto?
|
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 21:46:07
|
si |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:38:36
|
No è sbagliato! Innanzitutto devi prendere quelli lisci (W) e verdi (s):
Citazione: Messaggio inserito da netbridge85 Poi devo selezionare soltanto i semi lisci e verdi che dovendo essere linee pure significa che dovranno essere omozigoti, quindi mi interessa la 3 riga dello schema:
1/4 ww ----> 3/4 S/- -----> 3/16 ww S/-
ww S/- sono rugosi (w) e gialli (S)! Dovresti prendere la seconda riga dello schema: Citazione: 3/16 W/- ss
a parte questo si potrebbe seguire lo stesso il tuo ragionamento, anche se hai invertito i geni hai considerato comunque 1 recessivo e un dominante. (quindi facciamo finta di niente e lo correggo considerando i geni che hai utilizzato tu, anche se sia chiaro che sarebbero gialli e rugosi in quel caso!) Però c'è un altro errore:
Citazione: Messaggio inserito da netbridge85
di questa considero che dei 3/4 S/-, 2/3 sono Ss e 1/3 SS (prima sbagliavo dicendo che erano 1/2 Ss e 1/4 ss...almeno credo che sbagliavo, poi ditemi voi). Ebbene mi interessa considerare solo l'1/3 SS, quindi il risultato è:
Probabilità di avere semi lisci e verdi omozigoti: 1/4 x 1/3 =1/12.
ho capito il senso del tuo ragionamento, è vero che: Citazione: dei 3/4 S/-, 2/3 sono Ss e 1/3 SS
ma non è quello il punto! Hai mischiato cose differenti, nella tua P finale: Citazione: 1/4 x 1/3
1/4 si riferisce al totale, hai un 1/4 ww e 3/4 W- mentre 1/3 non è più riferito al totale ma è relativo ad una frazione, è 1/3 di 3/4!
Questo per farti capire che il tuo ragionamento anche se un po' contorto non è del tutto sbagliato, ma avresti dovuto considerare appunto che hai considerato 1/3 di 3/4. Quindi il calcolo giusto sarebbe: 1/4 x 1/3 x 3/4 = 1/16
Ovviamente esiste un ragionamento molto più semplice, riprendiamo la tua linea dello schema ramificato: Citazione: 1/4 ww ----> 3/4 S/- -----> 3/16 ww S/-
di questi 3/16: 1/16 saranno wwSS e 2/16 wwSs, quindi la risposta è 1/16
Altro metodo per risolverlo, utilissimo nel caso tu abbia a che fare con più geni è considerare un gene, vedere la probabilità di ogni genotipo e moltiplicare. considerando W: hai 1/4 WW, 1/2 Ww e 1/4 ww considerando S: hai 1/4 SS, 1/2 Ss e 1/4 ss quindi la P di avere lisci verdi linea pura (WWss) è: 1/4 WW x 1/4 ss = 1/16 |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:21:36
|
ops... allora me lo voglio rivedere con calma....
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:24:43
|
si tra le maiuscole e le minuscole mi sono confusa a leggere, la moltiplicazione invece faccio mea culpa... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|