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robertotoro
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2014 : 15:43:31
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devo sostenere a giorni un esame di genetica, in cui sono già stato bocciato due volte.. sono davvero disperato! Mi aiutereste a risolvere questi problemi che vertono su diversi aspetti della genetica: -Ci sono 180 individui con l’allele dominante di un gene autosomico. 135 genitori di questi individui lo manifestano, mentre di 600 fratelli lo manifestano 450. Determinare la penetranza del gene -Ci sono due geni con due alleli (uno dominante e uno recessivo) ciascuno, chiamati N/n e P/p. Degli 800 individui venuti fuori dall’incrocio fra un individuo eterozigote per entrambi e uno omozigote recessivo per entrambi, 380 hanno fenotipo Np, 380 nP, 20 np e 20 NP. I due geni assortiscono in modo indipendente? Qual è la loro distanza in centimorgan? Come sono disposti i geni nell’individuo eterozigote? -Ci sono 6 loci, con due alleli ciascuno (uno dominante e uno recessivo), che assortiscono in modo indipendente. Un individuo eterozigote per tutti i loci si incrocia con uno omozigote recessivo per 4 loci e omozigote dominante per gli altri 2. Qual è la probabilità che il figlio abbia il fenotipo dominante per tutti i loci? E che il primo individuo passi tutti i suoi alleli recessivi? Grazie mille a quell'anima buona che avrà pietà di me!!
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 02:01:36
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Come rispondiamo sempre a tutti, se vuoi che ti sia dato aiuto mettici un po' del tuo! Inizia almeno ad impostare gli esercizi e poi scrivi eventualmente i tuoi dubbi. Inoltre in questa sezione del forum sono presenti tantissimi esercizi simili, se non addirittura uguali, hai provato a cercare? |
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robertotoro
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 15:14:59
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provo a rispondere: -180 individui significa che 180 genitori gli hanno trasmesso il gene: 135/180x100=75%. controllo il risultato con i fratelli: 450/600x100=75%. I risultati combaciano.
-NnPp x nnpp i fenotipi dei genitori sono quindi NP e np. quelli dei figli sono invece 47,5% Np, 47,5%nP, 2,5%np e 2,5% NP. NP e np sono fenotipi parentali e Np e nP sono ricombinanti. Se calcolo la frequenza di ricombinazione mi viene superiore a 50%, ma non è possibile. Non riesco a capire se il mio ragionamento è giusto e come andare avanti dopo aver trovate lo varie frequenze dei fenotipi.
-possibilità fenotipo dominante in tutti i loci: secondo individuo dona sempre allele dominante, primo individuo deve donare gli alleli dominanti dei primi quattro geni: (1/2)^4. Tutti gli alleli recessivi (1/2)^6 (perchè sono eventi indipendenti).
Ho svolto correttamente gli esercizi? |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 20:19:47
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Il primo sì, gli altri no!
Per il secondo: in base a cosa hai scelto i parentali e i ricombinanti?
Per il terzo: rileggi bene l'esercizio e magari mettilo giù non in modo così astratto ma scrivendo il genotipi degli individui, ti auiterà a ragionare meglio. Hai 6 geni, chiamali A,B,C... e scrivi i genotipi! Leggi comunque bene cosa c'è scritto, ad es ti dice: Citazione: ...incrocia con uno omozigote recessivo per 4 loci e omozigote dominante per gli altri 2.
e tu hai scritto: Citazione: secondo individuo dona sempre allele dominante
ti rendi conto che non ha senso? se per 4 loci è omozigote recessivo, come fa a donare l'allele dominante? |
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robertotoro
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2014 : 15:32:10
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Si riguardo al terzo ho fatto un pasticcio io. Detti A,B,C,D,E,F i geni il primo individuo è AaBbCcDdEeFf, mentre il secondo è per esempio aabbccddEEFF. Si ha che il primo individuo ha (1/2)^6= 1/64 possibiltà di donare tutti i suoi alleli recessivi. Mentre per avere un figlio con fenotipo dominante per tutti e sei i caratteri da questo incrocio si deve avere che il primo individuo deve donare gli alleli dominanti per i primi quattro geni (A,B,C,D) perchè per E ed F il secondo individuo dona per forza sempre gli alleli dominanti, essendo omozigote dominante. Quindi (1/2)^4=1/16. Ho corretto il mio ragionamento in modo giusto?
Per quanto riguarda il secondo non riesco proprio a capire: i ricombinanti non sono quei genotipi/fenotipi che non erano presenti nella generazione precedente e sono comparsi a seguito di crossing over?
Grazie per l'aiuto e la disponibilità. |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2014 : 19:45:40
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Ok per il terzo esercizio ora è giusto!
Per il secondo mmm tu dici: Citazione: i ricombinanti non sono quei genotipi/fenotipi che non erano presenti nella generazione precedente e sono comparsi a seguito di crossing over?
che in parte può anche essere vero, almeno per quanto riguarda il genotipo, sul fenotipo sarei meno d'accordo. Ma mi sembra un modo abbastanza contorto per definire la cosa! Comunque proviamo a ragionare ribaltando il problema. Tu hai un individuo che è eterozigote per due geni che sai essere associati, mettiamo A e B ora come fai a sapere come sono associati? Potrebbero essere in cis (AB/ab) o in trans (Ab/aB), ma guardando il fenotipo ovviamente non lo puoi sapere (sarà comunque AB) come faresti a "scoprire" che genotipo ha questo individuo? |
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robertotoro
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 14:22:46
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Per capire il genotipo di un individuo bisogna eseguire un testcross con un individuo che è omoziogote recessivo per entrambi i geni. Dal diverso fenotipo dei figli possiamo risalire al genotipo del genitore con genotipo sconosciuto. |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2014 : 17:25:17
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Citazione: Messaggio inserito da robertotoro
Per capire il genotipo di un individuo bisogna eseguire un testcross con un individuo che è omoziogote recessivo per entrambi i geni. Dal diverso fenotipo dei figli possiamo risalire al genotipo del genitore con genotipo sconosciuto.
Esatto! Che è appunto quello che è stato fatto in questo esercizio: Citazione: Degli 800 individui venuti fuori dall’incrocio fra un individuo eterozigote per entrambi e uno omozigote recessivo per entrambi, 380 hanno fenotipo Np, 380 nP, 20 np e 20 NP.
Quindi guardando il fenotipo dei figli, capisci il genotipo del genitore eterozigote! Qual è? I geni sono in cis o i trans? Quindi... quali sono i parentali e quali i ricombinanti? |
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