Sto studiando i metodi che sono stati utilizzati per studiare il sequenziamento del genoma umano, tuttavia faccio fatica a trovare informazioni chiare sia sui libri che su internet. Ho capito che i metodi che fuorno utilizzati dallo Human Genome Consortium e dall'azienda Celera sono diversi...ma non sono sicura di aver compreso per bene il tutto. Quello che ho capito è che:
Metodo Human Menome Consortium: prevede la costruzione di una libreria gnomica costituita da frammenti BAC che possono contenere frammenti di DNA di circa 50-200 kb. Successivamente si procede costruendo una mappa fisica del genoma: per fare ciò vengono utilizzati dei marcatori per ogni cromosoma (generalmente si utilizzano le STR oppure gli RFLP o ancora gli SNP). A questo punto i cloni vengono sovrapposti a dare sequenze contigue dette contig. in ultimo si fa il sequenziamento shotgun dei cloni e si compie un ultimo assemblaggio dei vari contig per ottenere la sequenza finale
Metodo Celera: prevede la costruzione di una libreria gnomica con frammenti di circa 1.5-10 Kb, successivamente si passa al sequenziamento shotgun cauale dei cloni e infine si ha l’assemblaggio tramite l’utlizzo di appositi software. Questo metodo, sebbene più veloce del precedente, presenta un notevole problema: l’assemblaggio delle sequenze può risultare parecchio scorretto a causa delle sequenze ripetute che sono molto presenti nei genomi degli organismi eucariotici come l’uomo. Per ovviare a questo problema si usa il metodo del sequenziamento delle estremità accoppiate: si sequenziano le estremità di frammenti cromosomici molto ampi in modo tale che se, per esempio, queste estremità si allineano con il contig X e con il contig Y allora è molto probabile che i due contig derivino dalla stessa regione cromosomica.
E' corretto quello che ho scritto oppure ci sono errori?