A 298.15K l'energia emessa in forma di calore a volume costante dalla combustione dell'ammoacido glicina è 969,6 KJmol-1: NH2Ch2COOH(s)+O2(g)--->CO2(g)+H2+(l)+N2(g) DA BILANCIARE Calcolare deltaU e deltaH. So che deltaU a volume costante è =a q,ma deltaH dovrei calcolarlo dai valori tabulati? Il problema non dà nessuna tabella!!!!!!!
la variazione dell' energia interna prodotta è uguale al calore trasferito,quando l' energia interna si trasferisce sotto forma di calore a volume costante (e in assenza di lavoro) quindi du uguale qv(calore a volume kostante) cio implica ke Cv uguale derivata parziale U/derivata parz di T ,per il resto ci penso un po perke non ne sono sicuro...una cosa attenzione ai segni lavoro compiuto dal sistema elavoro compiuto sul sistema e kosi il calore...in chimica vige la posizione egoistica del sistema cioè ti metti dal punto di vista del sistema per riguarda i segni!!
cmq si i valori tabulati altrimenti devi trovare relazioni tra le derivate parziali fino a quelle ke ti servono e vedere i grafici sperimentali..ma non credo l' abbiate trattato cosi
si effettivamente il deltaH devo calcolarlo dai valori tabulati...perche' non mi da' nessun altro dato utile per ricavarmelo diversamente.. grazie grazie ho l'esame lunedi... spero di non fare un minestrone di formule