Salve a tutti, sto incontrando un problemone inerente alla regolazione della glicogeno fosforilasi, il mio grande dubbio in particolare concerne le due forme di fosforilasi presenti nel muscolo e nel fegato..
a livello del muscolo: fosforilasi b presente nella forma tesa T e rilassata R con equilibrio spostato verso la forma T fosforilasi a presente anche essa in forma T ed in forma R con equilibrio a favore della forma R attiva
Ora nel muscolo la fosforilasi b passa dalla forma T alla R in risposta alla concentrazione di AMP che è un effettore allosterico mentre quella a è indipendente dalla concentrazione e si trova sempre in forma attiva.........ma a che cavolo serve la fosforilasi a nel muscolo sempre attiva?????????? cioè una parte del glicogeno anche in stato di riposo del muscolo comunque viene usata?????
Lo stato di riposo del muscolo in realtà è inesistente. Infatti gruppi di fasci muscolari vengono contratti a turno per mantenere il tono muscolare, quello che tanto per intenderci non ti fa cadere come un sacco di patate dalla sedia mentre scrivi su molab. Oltretutto l'allosteria non è il solo tipo di regolazione dell'enzima. Ne esiste infatti uno più importante. Tra forma a e forma b esiste un' interconversione mediata dalla fosforilazione, ad opera della glicogeno fosforilasi chinasi, di un aa per ogni catena polipeptidica dell'omodimero della Glicogeno Fosforilasi. Quando non c'è richiesta di scindere glicogeno a glucosio 1-P la PP1 defosforila le due serine (14 mi pare) della glicogeno fosforilasi a, che interconverte a glicogeno fosforilasi b, principalmente inattiva (tranne che in presenza di alte [AMP] come giustamente scrivi).