Autore |
Discussione |
|
fre1985
Nuovo Arrivato
Prov.: Ferrara
Città: bondeno
12 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:04:02
|
Salve, volevo un aiutino... Nella fase ossidativa della glicolisi c'è una reazione che per opera di un enolasi a partire da 2-fosfoglicerato si ottiene fosfoenolpiruvato (PEP). Questo passaggio permette di ottenere un composto che ha una capacità maggiore di trasferire il gruppo fosforico. Allora premettendo che la chimica in generale non è il mio forte, volevo sapere perchè? Cercando in diversi siti e sul libro che sto utilizzando giustificano la cosa dicendo che si passa da un estere fosforico ad un enolo. In sintesi perchè il 2-fosfoglicerato viene definito estere fosforico??? GRazie mille dell'attenzione ciao FRE
|
|
|
ilatwins
Utente Junior
Città: pavia
121 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:22:48
|
Io so che gli esteri(che siano fosforici o tiolici) sono composti ad alta energia... |
|
|
ilatwins
Utente Junior
Città: pavia
121 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:26:52
|
La penultima reazione è essenzialmente una disidratazione del 2-fosfoglicerato che porta alla formazione di fosfoenolpiruvato, un composto ad alta energia, ed acqua. Questa disidratazione, catalizzata dall'enzima enolasi, innalza notevolmente il potenziale di trasferimento del gruppo fosfato. Se il #916;G°´ di idrolisi di un fosfato legato ad un alcol è infatti di circa - 13 kJ mol-1, quello del fosfoenolpiruvato raggiunge i - 62 kJ mol-1. Tale valore è dovuto alla forte instabilità della forma enolica della molecola, che cessa solo quando essa raggiunge una più stabile forma chetonica (ovvero il piruvato.
|
|
|
fre1985
Nuovo Arrivato
Prov.: Ferrara
Città: bondeno
12 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 12:30:57
|
grazie per le risposte ma ho ancora un dubbio: perchè definiamo il 2 fosfo gliecerato un estere? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2007 : 23:05:49
|
Citazione: perchè definiamo il 2 fosfo gliecerato un estere?
Io sinceramente lo definirei acido carbossilico (tanto che il nome IUPAC è: 3-hydroxy-2-phosphonooxypropanoic acid)
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Lenyon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2015 : 09:59:44
|
Scusate.. volevo chiedervi alcune informazioni.. Qual è il valore esatto del deltaG'0 standard della glicolisi e quello della gluconeogenesi? Un'altra cosa per quanto riguarda il metabolismo del fruttosio, perché il fruttosio è poco concentrato nel fegato e molto più concentrato nel muscolo? Nel fegato per via della fruttochinasi quel poco di fruttosio è convertito a fruttosio-1-fosfato e solo una piccolissima parte viene convertito a fruttosio-6-fosfato in quanto l'enzima fosfoglucochinasi epatica è impegnata a legare molecole di glucosio più tosto che molecole di fruttosio. Nel muscolo e nel tessuto adiposo il fruttosio viene convertito dall'esochinasi in fruttosio-6-fosfato. Io voglio sapere, perchè la maggior parte del fruttosio che introduciamo attraverso la dieta finisce al muscolo o al tessuto adiposo? Poi.. In gluconeogenesi la settima tappa della glicolisi che segna -18 Kj/mol perchè non rappresenta una reazione di deviazione, eppure in glicolisi è una reazione irreversibile. Grazie. |
|
|
|
Discussione |
|