Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 revisione gruppi sanguigni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grace87
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno puō dirmi se ho risolto bene questo esercizio riposante?

Una donna di gruppo sanguigno AB sposa un uomo di gruppo A, il cui padre era 0. Qual č la
probabilitā che:
1. i loro due figli siano entrambi di gruppo A
2. un figlio sia di gruppo B e l’altro di gruppo O
3. il il primo figlio sia un maschio di gruppo AB e il secondo un maschio di gruppo B.

1. dunque sia che la nonna paterna fosse omozigote per l'allele A sia che fosse eterozigote, il marito in questione ha fenotipo i0 iA .

dall'incrocio con la sposina si ottengono 4 tipi di progenie:
1\4 iAiA
1\4 iAi0 (quindi metā con fenotipo A)
iAiB
iBi0

quindi metā o il 50% delle probabilitā di avere due figli A-

2.un figlio sia di gruppo B = 25% delle probablitā
e nessuna per uno con gruppo O

3.qua chiede esplicitamente che di due maschi il primo sia AB e il secondo maschio sia B.

io ho pensato dato che tra un uomo e una donna la metā potrebbero essere maschi.

ho fatto per il primo : 1\4 x 1\2
per il secondo idem.
č giusto?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1. Non ho capito la risposta.
La progenie ipotetica a cui l'incrocio potrebbe dar origine č esatta. In due casi su quattro UN individuo sarā A (fenotipo). Ma se vuoi calcolare la probabilitā che entrambi siano fenotipicamente A, dovrai moltiplicare la probabilitā dell'evento "avere un figlio A" con la probabilitā "avere un figlio A", ossia 0,5 x 0,5. Non puoi asserire che se la probabilitā che un nascituro sia fenotipicamente A č di 0,5, allora la probabilitā che tutta la prole č pari anch'essa a 0,5.

2. L'esercizio ti chiede la probabilitā di avere due figli di cui uno B E uno 0. Quindi la probabilitā č pari a zero (1/4 x 0). Tu invece hai calcolato due casi distinti.

3. L'idea č giusta, ma nuovamente a mio parere c'č un problema di comprensione del testo.
Io calcolerei la probabilitā di avere un maschio AB (pari a 1/8° per la probabilitā di avere un maschio B (ancora 1/8), ottenendo 1/64 come probabilitā dei due eventi.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio!!! l'ho postato proprio per vedere se avevo interpretato male il testo.
sono dettagli importanti!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 22:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ognitanto bisognerebbe anche leggere gli altri post, di esercizi ce ne sono tantissimi ormai... certo che lo stesso esercizio postato 2 volte lo stesso giorno non era ancora successo perō!
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26186

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2012 : 23:09:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No other explanation

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina